Ultimo aggiornamento 11 ore fa S. Sofia vergine e martire

Date rapide

Oggi: 30 aprile

Ieri: 29 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Cronaca‘Concerto de' Cavalieri' al Consorzio Ceramisti

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

‘Concerto de' Cavalieri' al Consorzio Ceramisti

Inserito da (admin), lunedì 22 novembre 2004 00:00:00

Domenica 28 novembre, alle ore 18.30, presso la sede del Consorzio Ceramisti Cavesi, sita in via Caliri n. 2, a Cava de'Tirreni, si svolgerà un concerto di musica antica eseguito dal "Concerto de' Cavalieri" - Ensemble con strumenti originali, complesso vocale e strumentale proveniente dalla Scuola Normale Superiore di Pisa.

 

Il "Concerto de' Cavalieri" eseguirà "Il marito giocatore e la moglie bacchettona", ovvero intermezzi di Bacocco e Serpilla, di Giuseppe Maria Orlandini, libretto di Antonio Salvi. Concerto per 2 violini, liuto e basso continuo (A. Vivaldi, RV 93). Antichi strumenti e voci virtuose per raccontare di Bacocco e Serpilla, di gelosia ed amore.

 

Patrocinato dalla Provincia di Salerno, dall'EPT e dall'Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni, l'evento è promosso dal Consorzio Ceramisti Cavesi, in collaborazione con l'Università degli Studi di Salerno, con l'Associazione "Musicateneo" e con l'Accademia Musicale "Jacopo Napoli".

 

Ancora un appuntamento di prestigio per il Consorzio Ceramisti Cavesi, presieduto da Maria Rosaria Perdicaro, che si pone sempre più come centro culturale a 360°. Luogo di contaminazioni e di scambio, aperto alle tante manifestazioni del genio umano. Dopo la Mostra "Mondi Immaginari", la presenza alla 7ª "Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico" e la partecipazione alla Mostra "Medesign, forme del Mediterraneo" a Genova, adesso l'originale e stuzzicante appuntamento con la musica antica. Il Consorzio Ceramisti Cavesi si mostra pronto a sinergie e collaborazioni con enti ed associazioni per proporre eventi di qualità, in uno stimolante percorso verso il superamento dei confini cittadini, nell'ottica di una proposizione positiva dell'immagine e della produttività di Cava de'Tirreni a realtà e platee nazionali ed internazionali.

 

Prima del concerto sarà distribuito ai presenti il libretto dell'opera.

Ingresso su invito. Al termine del concerto si terrà un piccolo rinfresco.

 

L'OPERA E GLI INTERPRETI

"Il marito giocatore e la moglie bacchettona", ovvero intermezzi di Bacocco e Serpilla, di Giuseppe Maria Orlandini (1675-1760), libretto di Antonio Salvi (1664-1724). Concerto per 2 violini, liuto e basso continuo (A. Vivaldi, RV 93).

Gli interpreti:

Marcello Di Lisa, clavicembalo e direzione

Raffaella De Ponte (Serpilla), soprano

Daniel Issa (Bacocco), tenore

Nunzia Sorrentino, violino

Valerio Losito, violino

Raffaele Tiseo, violino

Antonella Bologna, viola

Marlise Goidanich, violoncello

Carlo Pelliccione, contrabbasso

Sario Conte, tiorba, arciliuto e chitarra

 

IL GRUPPO

Il "Concerto de' Cavalieri" è un complesso vocale e strumentale costituito da Marcello Di Lisa nel 2003 presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, riunendo strumentisti e cantanti specialisti del repertorio barocco e classico, formatisi in prestigiose scuole come la "Schola Cantorum" di Basilea e la "Scuola Civica di Musica" di Milano, già attivi in importanti ensembles ed orchestre di musica antica in Italia ed in Europa (Cappella della Pietà de'Turchini, Kammerorchester Basel, Modo Antiquo, Orchestra Barocca Europea, Orchestra Montis Regalis, ecc.).

 

L'attività del gruppo si estende dal repertorio madrigalistico del primo Seicento alla musica vocale e strumentale del Settecento, concentrandosi in particolare sul genere della cantata da camera, per approfondire la conoscenza della tecnica vocale sei/settecentesca e della pratica storica del canto figurato, così come emergono dallo studio sistematico dei trattati dell'epoca.

Scopi di tale attività sono il recupero e la diffusione del patrimonio musicale del Seicento e del Settecento, in particolare di partiture italiane inedite o di rara esecuzione, e lo studio con criteri filologici della prassi esecutiva della musica barocca, mediante l'utilizzo di strumenti originali.

 

"Concerto de' Cavalieri" si dedica altresì alla riscoperta della musica vocale messicana del periodo vicereale, tanto per valorizzarne le caratteristiche originali quanto per studiare i modi e la qualità dell'influenza del barocco musicale europeo in aree coloniali. Dalla sua costituzione, l'Ensemble si esibisce regolarmente nell'ambito di rassegne di musica antica e classica.

 

Per ulteriori info:

Consorzio Ceramisti Cavesi - Via Caliri 2 - Cava de'Tirreni (tel. e fax: 089 463318)

MTN, Corso Mazzini 22 - Cava de'Tirreni (tel. 089 4689496; fax 089 349298)

E-mail: redazione@ilportico.it

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10225104

Cronaca

Atti persecutori nei confronti della vicina di casa a Ogliastro Cilento: carabinieri eseguono misura cautelare

Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...

Scafati, sequestrata area demaniale occupata abusivamente da industria conserviera

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...

Sequestrato autolavaggio abusivo: evasione fiscale e violazioni ambientali

Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...

Uomo di Battipaglia scompare nel nulla: ricerche in corso

Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...

Spari contro un citofono a Nocera: giovane straniero raggiunto da misura cautelare

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...