Tu sei qui: CronacaConcerti e Sermoni alla Basilica dell'Olmo
Inserito da Maria Alfonsina Accarino (admin), lunedì 4 giugno 2007 00:00:00
Ritornano "I Concerti ed i Sermoni dell'Oratorio", organizzati dai Padri Filippini della Basilica di S. Maria dell'Olmo di Cava de'Tirreni. Martedì 5 giugno, alle ore 19.30, nella Sala Conferenze dell'Oratorio S. Filippo Neri della Basilica di Santa Maria dell'Olmo, il prof. Rosario Pellegrino, direttore della Caritas Diocesana, tratterà il tema "Le sfide delle nuove povertà". All'interessante relazione, che certamente non mancherà di richiamare un folto numero di fedeli, seguirà il Concerto Musicale, con Pasquale Di Martino al pianoforte e l'incantevole voce del soprano Concetta Luciano.
Nello spirito e sulla scia di S. Filippo Neri, l'Oratorio riprende l'antica tradizione dei sermoni e non solo. Infatti, le Costituzioni dell'Oratorio dicono che è volontà espressa dal suo santo fondatore che i Padri della Congregazione, in unione con i fedeli, "si esercitano alla contemplazione delle cose celesti per mezzo delle armonie della musica". E' noto che il Santo predilesse il canto e la musica, ne fece strumento della sua azione pastorale e, per allontanare i giovani dalla strada, iniziò l'attività musicale nell'oratorio, affinché attraverso la musica ed il canto si lodasse il Signore.
Anche i sermoni furono parte integrante della sua azione pastorale: attraverso i sermoni, cioè le meditazioni sulla Parola di Dio, S. Filippo era solito invitare i fedeli ad approfondire la propria fede, a vivere ed a compiere tutto quello che è bello, giusto e lodevole. Molto soddisfatti i Padri Filippini per l'affluenza registrata negli incontri precedenti: «Siamo certi della validità della nostra iniziativa - commenta il parroco, don Silvio Albano - e ci auguriamo di soddisfare pienamente non solo i frequentatori abituali della Basilica, ma tutti i cittadini di Cava e dintorni che vorranno partecipare».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10466105