Tu sei qui: CronacaCon lockdown giovani sempre più viziosi del fumo
Inserito da (redazioneip), mercoledì 25 agosto 2021 15:47:38
A seguito della pandemia Covid i giovani dai 18 ai 34 anni sono sempre più viziosi del fumo. A confermarlo sono i dati del Cancer Research britannico ed emersi da uno studio pubblicato sulla rivista Addiction.
Lo studio, come riporta ANSA, ha coinvolto quasi 3200 individui cui è stato chiesto di dire quali e quanti cambiamenti di abitudini hanno adottato durante il primo lockdown, dalla dieta all'igiene delle mani, dal consumo di alcolici al fumo. È emerso che 652.000 giovani adulti in più fumavano bella primavera 2020 rispetto a prima della pandemia.
«Il primo lockdown è stato un evento senza precedenti per quanto ha cambiato le abitudini quotidiane delle persone - ha affermato l'autore principale dello studio Sarah Jackson, della University College London, su BBC Health online - Abbiamo visto che molti fumatori (specie tra le persone più in là con gli anni) hanno colto l'occasione per smettere di fumare, che è fantastico. Tuttavia il primo lockdown è stato un periodo di grande stress per molte persone e noi abbiamo visto un aumento del fumo e del consumo di alcolici tra le persone più duramente colpite dalla pandemia».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10047103