Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Ignazio di Loyola

Date rapide

Oggi: 31 luglio

Ieri: 30 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Sagra della Braciola di Capra e della Percoca nel vino 2025

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaComunicazione rifiutata, "Creatives are Bad!" protagonista a "Print&Creative"

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Comunicazione rifiutata, "Creatives are Bad!" protagonista a "Print&Creative"

Inserito da (admin), venerdì 27 maggio 2011 00:00:00

Primo prestigioso sbarco siculo per “Creatives are Bad!”. La mostra sulla comunicazione rifiutata, ideata dall’agenzia di comunicazione MTN Company di Cava de’ Tirreni, è approdata per la prima volta in Sicilia, figurando tra i grandi protagonisti di “Print&Creative”, la manifestazione dedicata ai professionisti dell’imaging andata in scena il 13 e 14 maggio scorsi presso il Centro Congressi “Città del Mare” di Terrasini, alle porte di Palermo.

Lo sviluppo della creatività e delle piattaforme di comunicazione visiva ha rappresentato la linea guida dell’evento, riservato a grafici, tipografi, service di stampa, agenzie creative, serigrafi, insegnisti, fotografi, editori, architetti e serigrafi ed al quale “Creatives are Bad!” ha dato il suo contributo esponendo i migliori lavori che negli anni hanno segnato il successo dell’iniziativa.

Giunta alla sua IV edizione, la mostra organizzata dall’agenzia MTN Company nasce dal desiderio di annullare le distanze e le possibili divergenze di punti di vista tra agenzie di comunicazione e committenza pubblica o privata. Un argomento, questo, al centro del seminario “Clienti ed agenzie: due lingue diverse? I motivi celati dietro al rifiuto”, curato da MTN Company e svoltosi nella giornata di sabato 14 maggio nell’ambito dell’intenso programma di “Print&Creative”.

Rilevanti i “contributi” alla discussione forniti da Luigi Aco, Consigliere nazionale TP (Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti), che si è soffermato sulla storia, nonché sulle iniziative passate e future dell’Associazione, e da Benni Priolisi, Coordinatore TP per la Sicilia. «Quando i clienti ci danno i brief, li scrivono bene? E noi li recepiamo bene? Ci sentiamo troppo creativi?», tra gli “interrogativi” avanzati da Priolisi sul tema “clienti e briefing”. Mizio Ratti, invece, consigliere ADCI - Art Directors Club Italiano e fondatore di “Enfant Terribles”, intervenuto in videoconferenza, ha puntato l’attenzione sui temi della creatività e delle gare non retribuite, sulla figura moderna dell’account e sui giovani visti come «stagisti a costo zero».

Sul successo raggiunto da “Creatives are Bad!” negli anni, grazie anche al contributo ed alla sponsorizzazione dell’azienda Grafica Metelliana, si è soffermato Carmine D’Alessio, Ceo MTN Company: «“Creatives are Bad!” è un evento unico nel suo genere, che vuole raggiungere due importanti finalità: da un lato conferire riconoscimento a tanta abnegazione e passione altrimenti invisibili, dall’altro rappresentare la giusta occasione per un confronto finalizzato a capire qual è la strada giusta da intraprendere per il futuro. E la partecipazione a “Print&Creative”, evento caratterizzato dalla presenza di centinaia e centinaia di visitatori, ai quali rivolgo il mio ringraziamento per l’attenzione riservataci, si inserisce in un percorso molto prestigioso. La manifestazione dedicata ai professionisti dell’imaging rappresenta, infatti, un’importantissima occasione di dibattito sull’evoluzione della comunicazione visiva, interpretando la creatività come soluzione al suo continuo sviluppo. La stessa soluzione, quella della creatività, che è alla base di “Creatives are Bad!”».

Concetti ribaditi da Joe Perozziello, Creative Director di MTN Company: «“Creatives are Bad!” è diventata ormai un appuntamento molto atteso da coloro che operano nel settore della comunicazione, della pubblicità e non solo. La sua peculiarità è quella di riuscire a mettere in relazione numerose e diverse agenzie, spingendole a lavorare per un unico obiettivo, senza inutili rivalità e secondi fini».

Ma la macchina organizzativa di “Creatives are Bad!” non si ferma certo a “Print&Creative”. Inaugurata dall’appuntamento dello scorso ottobre a Fabbrica di Gambettola (Fc), in occasione del primo contest di creatività sostenibile “Ortofabbrica”, la IV edizione della mostra sulla comunicazione rifiutata, che fin qui ha già fatto tappa alla Casa dell’Architettura - ex Acquario Romano di Roma con la presenza al “Belvedere_International Visual Magazine + art Book Fefèstival”, festival biennale incentrato sul visual magazine e sul potere dell’immagine come strumento di comunicazione, ed a Ravello (Sa) per la Rassegna Internazionale di Cortometraggi Indipendenti “A CORTO di idee”, non mancherà di omaggiare la sua terra natale, Cava de’ Tirreni, con un’esposizione-evento in programma dal 7 al 9 luglio 2011 in omaggio ai festeggiamenti per i mille anni dalla fondazione dell’Abbazia della SS. Trinità.

«La scelta di ritornare in Campania - spiega Carmine D’Alessio - non è legata al semplice campanilismo. O non solo. Da agenzia campana è indubbio che siamo portati a valorizzare innanzitutto il nostro territorio. “Creatives are Bad!”, però, da comunicazione rifiutata, trova una location ideale dove pubblicità e cultura progettuale vivono le maggiori difficoltà. Colgo l’occasione, dunque, per invitare tutti a visitarla ed avrei piacere che, oltre ai professionisti, intervenissero tutti gli appassionati della comunicazione, la quale, lo si voglia o no, è rivolta a tutti ed è quindi interesse comune capirne le dinamiche e scoprire cosa ci siamo persi».

Per info e contatti:
MTN Company srl, C.so Mazzini 22 - 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.3122124/125; e-mail: info@creativesarebad.com; web: www.creativesarebad.com - www.visualcontest.it - www.digiprintcomm.com

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10774107

Cronaca
Cava de’ Tirreni, appalto pilotato per le auto della Municipale: interdetti due funzionari comunali

La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...

Tragedia in mare a Capaccio: muore un uomo sotto gli occhi dei bagnanti

Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...

Grave incidente in Costiera Amalfitana: giovane cavese si schianta in moto, è in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...

Salerno, istruttore sportivo ai domiciliari: è accusato di violenza sessuale aggravata su due allieve minorenni

I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...

Colpita brutalmente dal marito a Cava de’ Tirreni, Veronica parla dall'ospedale: ‘Ho vissuto un incubo, ma ce la farò’

«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...