Tu sei qui: CronacaComune, multe con "beffa" nella zona a traffico limitato
Inserito da La Redazione (admin), mercoledì 16 novembre 2011 00:00:00
Ammonterebbe a circa 35mila euro lo spreco di danaro pubblico fuoriuscito dalle casse del Comune metelliano per “risanare” le contravvenzioni che erroneamente hanno colpito numerosi residenti del centro storico. Contravvenzioni che sarebbero state notificate senza “esclusione di colpi”, indirizzate pertanto anche a chi regolarmente in possesso del permesso per il transito.
A mettere in evidenza la “beffa” subita dal Comune di Cava è stato l’ex ufficiale della Polizia Locale, Claudio Argentino, attualmente in pensione. Le multe rilevate negli ultimi mesi sarebbero state oltre 2000. Ma in molte di esse, come rivelato da Argentino, vi sarebbe un errore sostanziale: sarebbe stata "ignorata" l’autorizzazione al passaggio di cui disponevano le autovetture destinatarie delle ammende.
Da qui la rivalsa dei residenti e cittadini “regolari”, che ne hanno subito richiesto l’annullamento. Rivalsa che per il Comune si è tradotta in un esborso di circa 17 euro di notifica per singola multa, com conseguenti entrate pari a zero. Il tutto per un danno complessivo stimabile intorno ai 35mila euro.
All’inizio di Corso Umberto I e nelle varie traverse adiacenti, a controllare elettronicamente gli accessi vi sono delle telecamere monitorate dall’Ufficio Contravvenzioni del Comando di Polizia Locale di via Ido Longo. Ed in questo caso, come sottolineato dall’ex ufficiale Claudio Argentino, il lavoro degli agenti preposti non sarebbe stato troppo certosino. Da qui l’appello ai Revisori dei Conti, all’assessore alla Polizia Municipale, Alfonso Laudato, ed alla responsabile amministrativa del Comando, Assunta Medolla, per un pronto intervento volto a bloccare l’errato invio delle sanzioni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con ![]()
rank: 10614106