Ultimo aggiornamento 1 giorno fa S. Teodoro martire

Date rapide

Oggi: 20 settembre

Ieri: 19 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Cronaca"Commercio sicuro", ondata di controlli

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

"Commercio sicuro", ondata di controlli

Inserito da (admin), lunedì 18 giugno 2007 00:00:00

Da una parte i lavoratori a nero, dall'altra merce esposta al banco senza le giuste cautele, senza prezzo e, perché no, bevande ed alimenti offerti alla clientela senza le dovute misure igieniche. É partita, così, l'offensiva degli agenti della Polizia Municipale, diretti dal comandante Filippo Meluso, denominata "commercio sicuro". Nella giornata di sabato pattuglie dei Vigili Urbani hanno controllato una decina di negozi, tra questi 5 bar e tavole calde, oltre a negozi di frutta e pescherie. I controlli più minuziosi hanno riguardato alcuni bar del centro storico, dove l'attenzione degli agenti si è rivolta ai giovani aiutanti. Per loro sono scattati controlli serrati. Lo scopo è di stanare possibili lavoratori al nero. Non sono stati ancora ufficializzati i risultati del blitz, che al momento ha fatto registrare due contravvenzioni nei confronti di due negozianti di frutta e verdura, che esponevano la merce sul marciapiede senza le dovute cautele.

«L'intensificazione dei controlli è partita già da qualche giorno - precisa l'assessore alla Viabilità e Sicurezza, Alfonso Senatore - Devo rimarcare l'impegno profuso dal nuovo comandante Meluso, che si sta adoperando per una corretta riorganizzazione dell'Ufficio Annona relativo alle attività commerciali. Gli accertamenti non riguardano solo i lavoratori a nero, fenomeno peraltro dilagante, specie negli esercizi dediti alla ristorazione, ma anche la vendita senza scontrino, la corretta pubblicazione dei prezzi, specie nei periodi di saldo».

Altro settore nel mirino degli agenti è quello della sicurezza alimentare, per quanto attiene l'esposizione della merce e le misure igieniche che sono tenuti ad osservare i commercianti: «Quando si parla di sicurezza dei cittadini, non dobbiamo pensare solo al furto in appartamento o alle misure relative alla viabilità. Oggi più che mai è forte il rischio di frodi alimentari. Noi dobbiamo tutelare la salute». Al via, dunque, una nuova ondata di ispezioni, che coinvolgerà i negozi al dettaglio e la grande distribuzione. Le pattuglie dei Vigili Urbani controlleranno la corretta esposizione della merce, in particolare frutta, verdura e prodotti ittici, e le date di scadenza. Ed ancora, l'uso di guanti, camici e mascherine da parte degli operatori del settore. «Siamo contenti di questa iniziativa - hanno detto Annamaria e Gaetano Adinolfi, residenti del centro storico - sono controlli che dovevano essere fatti, ma che forse negli anni scorsi sono stati un po' diradati. Oggi vedere in giro i Vigili dà già un senso di sicurezza. É giusto punire chi vuole fare il furbo sulla pelle dei consumatori».

Intanto, è partita in questi giorni una nuova iniziativa, voluta dall'assessore Senatore, per intensificare i controlli nelle ville comunali e nelle frazioni: «Sono stati scelti alcuni giovani del Servizio Civile per sorvegliare le due ville comunali del centro». Sabato mattina lo stesso assessore Senatore ha fatto un sopralluogo in diverse frazioni, per individuare le aree che potrebbero beneficiare di questo nuovo servizio. Nei prossimi giorni saranno adottate le misure per l'assegnazione.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

L'assessore Alfonso Senatore L'assessore Alfonso Senatore

rank: 10926104