Tu sei qui: CronacaCommercio di fiori al cimitero, presto i provvedimenti
Inserito da La Redazione (admin), giovedì 14 ottobre 2010 00:00:00
È giunto all’attenzione dell’Amministrazione comunale l’increscioso quanto stupefacente caso del traffico delle ghirlande cimiteriali. La bizzarra attività era stata denunciata giorni fa alla Guardia di Finanza dal movimento cittadino “Lavorare tutti, lavorare onestamente”, che tramite una lettera, con tanto di dvd allegato, aveva evidenziato il macabro fenomeno.
È di ieri, infatti, la risposta del consigliere comunale delegato ai Servizi cimiteriali, Assia Landi, che, dichiarando l'assoluta non conoscenza della vicenda da parte del Comune, ha ammesso di aver già in passato segnalato la necessità di individuare, in prossimità del camposanto, un luogo recintato dove depositare le corone, che poi sarebbero state smaltite come rifiuti speciali. Il tutto per evitare di sporcare l’ingresso del luogo santo.
La comunicazione inviata alle Fiamme Gialle ha scosso anche il Palazzo di Città, con il consigliere Landi che ha prontamente assicurato la piena ed attenta valutazione del caso, garantendo al contempo l'assunzione di tutti i provvedimenti dovuti.
Quanto al dvd allegato alla lettera indirizzata alla Guardia di Finanza, nello stesso si vede un uomo dai capelli bianchi, in un orario quasi sempre compreso tra le 14 e le 14.30 e le 18 e le 18.30, avvicinarsi alle corone di fiori depositate ai margini del cimitero, smontare prima la struttura in legno e poi quella erbosa e successivamente recarsi presso un fioraio per vendere il tutto ad una cifra oscillante tra i 7 ed i 10 euro.
Un commercio illegale, quest’ultimo, di indubbio interesse per entrambi le parti, considerato che normalmente il prezzo medio di una ghirlanda si aggira intorno ai 15 euro. Il tutto a scapito del cliente che acquista, inconsapevolmente, una corona non nuova, ma già utilizzata più volte.
Ora si attende che venga rilevata l’identità dell’uomo e di tutti gli altri responsabili dell’illecito commercio di fiori, oltre ad un intervento della Se.T.A. e della Polizia Locale, altri soggetti menzionati nella lettera firmata dal movimento “Lavorare tutti, lavorare onestamente”.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10964103
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...