Tu sei qui: CronacaCommercianti sul piede di guerra
Inserito da Il Mattino (admin), lunedì 17 dicembre 2001 00:00:00
Vivace protesta dei commercianti di piazza Roma (nella foto in alto) e di via Tommaso Cuomo. Venti di loro, lo scorso venerdì mattina, si sono recati a Palazzo di Città per incontrare il primo cittadino. Per impegni in corso, però, Alfredo Messina non ha potuto riceverli, rimandandoli all'assessore Antonio Barbuti (nella foto al centro), delegato al Commercio, che li ha invitati ad un incontro con l'assessore alla Viabilità, Pasquale Santoriello. Oggetto della protesta: la ventilata chiusura al traffico della piazza, di via Tommaso Cuomo e del doppio senso di circolazione su tutto viale Crispi. La notizia, risultata fondata, ha preoccupato gli esercenti e non è bastata l'assicurazione dell'assessore Santoriello che il progetto è da verificare e, comunque, rimandato ai primi mesi del 2002.
Le lamentele
«I lavori di arredo urbano della piazza - afferma Loredana Ferrara, del bar Duomo - oltre che farci piacere, ci hanno insospettito. Già da diversi giorni circola la voce che nel nuovo piano traffico del Comune sia piazza Roma che via Tommaso Cuomo (nella foto in basso) sarebbero diventate isole pedonali». Eventualità che apporterebbe non pochi problemi ai commercianti. «Lavoriamo già - afferma Emanuele della salumeria Fior di pane - in una condizione di disagio; la chiusura al traffico ed alla sosta dell'intera area penalizzerebbe le nostre attività in modo tale che, alla fine, saremo costretti a rimettere le chiavi dei nostri esercizi nelle mani del sindaco». Più ironico Pasquale Ruopolo, titolare di un negozio di parati e colori: «Le nostre attività non sono delle farmacie. Dai nostri negozi i clienti non escono con dei pacchetti da riporre comodamente in tasca. La creazione dell'isola pedonale li costringerebbe ad un lungo tragitto». Della stessa opinione Alfonso Trezza, Maurizio Ferrara e gli altri commercianti. «Tutto il piano del traffico e della sosta - dichiara Alfonso Apicella, del negozio vini ed olio di via Tommaso Cuomo - andrebbe rivisto: siamo prossimi al tracollo economico».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10039102