Tu sei qui: CronacaComitato pro ospedale, il presidente è fra' Gigino
Inserito da (admin), giovedì 2 aprile 2009 00:00:00
Un Comitato a difesa dell'ospedale "Santa Maria dell'Olmo". Questo il nuovo progetto condiviso ieri mattina, negli uffici della Direzione sanitaria del presidio ospedaliero cavese, da medici, paramedici, sindacalisti e cittadini.
La mobilitazione cittadina, che avrà l'obiettivo di fare chiarezza sulle sorti del nosocomio metelliano, sarà capeggiata da Padre Luigi Petrone. Il combattivo frate sarà il capo, super partes, di una delegazione che nei prossimi giorni incontrerà il consigliere regionale Gianfranco Valiante.
E' ora di fare luce sull'ancora poco chiara legge regionale dello scorso 28 novembre, che prevede il declassamento del Pronto Soccorso. Secondo Angelo Spirito, sindacalista dell'Uil-Sanità, è necessario evitare che l'Ospedale, uscendo dal circuito del 118, non possa più occuparsi dei pazienti in "codice rosso", accogliendo così soltanto quelli con patologie non gravi. Per le vittime di improvvisi infarti ed ictus, il destino sarà quello di essere
trasportati presso gli altri ospedali del territorio.
Anche il sindacalista della Cgil-Sanità, Paolo Fasolino, infermiere al Pronto Soccorso, ha sottolineato come, sul piano economico, i tagli per ridurre il deficit andrebbero effettuati sui cosiddetti "interventi di elezione", ovvero visite pediatriche, ortopediche e così via, dal momento che trattamenti di questo tipo possono essere effettuati presso qualsiasi altra struttura ospedaliera.
Il nascente Comitato pro ospedale, composto da una decina di iscritti, è già pronto
ad organizzare una grande manifestazione che coinvolgerà l'intera comunità cavese. Il corteo, che partirà tra 15 giorni circa, sarà un'azione evidente dell'impegno che tutta la città sta profondendo a favore del suo Pronto Soccorso. Il presidente di questa "rivolta pacifica", Fra' Gigino, si dice intenzionato a scoprire la "verità sull'ospedale" ed a fare di tutto per assicurare ai suoi concittadini un'assistenza sanitaria adeguata.
L'artefice della ricostruzione del Santuario di S. Francesco vuole confrontarsi di persona con i rappresentanti politici regionali, con coloro che hanno votato la famosa legge regionale e che sono pronti a dare esecuzione a quella delibera. La "lotta" capeggiata dal frate cavese non si ferma qui: è in programma, infatti, la creazione di un "Centro per malati terminali", una struttura assistenziale per la cui nascita il francescano ha già previsto la formazione di una fondazione.
La macchina organizzativa, messa in moto da Padre Luigi e coadiuvata da tutta la cittadinanza metelliana, ha come unico grande intento condiviso quello di risolvere al più presto il problema "sanità", proponendo, se possibile, anche una progetto risolutivo su cui gli addetti ai lavori possano riflettere.
La raccolta di firme per la formazione dell'associazione apolitica a difesa del nosocomio è un segnale forte di quanto il futuro della situazione sanitaria cavese stia a cuore a tutti i cittadini.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10954100
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...