Tu sei qui: Cronaca"Com&Te", Visitilli conquista gli studenti
Inserito da (admin), martedì 9 aprile 2013 00:00:00
«La nostra scuola non cammina con i ragazzi, è distante dalla loro vita. E poi i nostri politici ci dicono che dobbiamo allinearci all’Unione europea!». Così Giancarlo Visitilli, giovane docente, autore de “E la felicità, prof?” (Einaudi), presentato venerdì 5 aprile al Social Tennis Club di Cava de’Tirreni, nell’ambito della VII edizione del Premio Com&Te, organizzata dall’Associazione Comunicazione & Territorio.
Un libro che ha avuto, com’era facilmente prevedibile, una forte presa sugli studenti che partecipano alla giuria popolare del Premio, intitolato alla memoria del giornalista Giancarlo Siani. Tra le pagine il racconto di 29 storie di studenti. Una selezione dei 900 racconti raccolti da Visitilli nella rubrica che firma sul quotidiano La Repubblica.
Tra gli alunni del prof. Visitilli anche il fuoriclasse Antonio Cassano, incontrato dal docente agli inizi della sua carriera professionale alle scuole medie di Bari. Del calciatore Visitilli ha ricordato il talento in erba del campione, unito però ad un vissuto in un contesto sociale fortemente disagiato.
Un’analisi a tutto tondo sulla condizione della scuola italiana, degli alunni e della sua classe docente. A proposito della quale ha detto con toni molto appassionati: «Mi piace evidenziare con forza che in tutto il nostro Paese vi sono docenti che si spaccano la schiena e si spendono per rendere migliore la nostra scuola». Ai colleghi ha, però, riservato anche una critica: «Molti docenti selezionano ancora i testi che risalgono a 25 anni fa, dimenticando che la letteratura continua ad andare avanti».
Giancarlo Visitilli è un giovane professore che insegna Lettere a Bari. Giornalista, da anni firma una rubrica su La Repubblica, nella pagina di Bari, che si chiama “In cattedra”. Ha fondato la cooperativa sociale “I bambini di Truffaut” ed è ideatore del festival di cinema e letteratura “Del Racconto, il Film”, che ha luogo ogni anno nei castelli della Puglia.
Il salotto letterario, curato da Pasquale Petrillo, è stato animato dai giornalisti Carolina Milite e Rosanna Di Giaimo. Per ogni ulteriore informazione, consultare il sito www.premiocomete.it.
Comunicazione Premio Com&Te
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10605107
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...