Tu sei qui: Cronaca"Colpi di Scena", grande successo per "L'Iliade"
Inserito da (admin), domenica 6 luglio 2008 00:00:00
Grande successo per lo spettacolo conclusivo di "Colpi di Scena Atto Secondo" - Premio Farfariello d'Arte studentesca. Nella serata di venerdì 4 luglio, a Cava de'Tirreni, in una Piazza Vittorio Emanuele III gremita, un pubblico entusiasta ha tributato la giusta ovazione ai giovani interpreti del Musical "L'Iliade", opera teatral-musicale tratta dal celebre capolavoro di Omero e rivisitata in chiave punk-rock.
Mattatori della serata gli studenti delle scuole medie superiori cavesi, protagonisti del progetto organizzato dall'Associazione per lo spettacolo e la cultura "Moby Dick" nell'ambito del progetto "Scuole Aperte" della Regione Campania.
La decennale guerra tra Achei e Troiani, le gesta di Achille, Ettore e Patroclo, le affascinanti figure di Elena ed Andromaca, interpretate magistralmente dai ragazzi di "Colpi di Scena", che hanno rielaborato e riproposto in chiave moderna l'opera omerica ed i suoi intramontabili valori.
Il Musical "L'Iliade", la cui regia è stata curata da Mauro Paolucci (regista video Pasquale Falcone), ha rappresentato il degno epilogo di un lungo percorso, artistico ed umano, durante il quale gli studenti hanno frequentato 6 laboratori extradisciplinari, attentamente seguiti e preparati dai loro tutor (Recitazione: Carolina Damiani; Espressione Corporea: Eva Chiorazzo, Fiona Colucci ed Alessandra Ranucci; Musica: Gennaro Galise; Canto: Michelangelo Maio; Scenografia: Amleto Picerno Ceraso; Sceneggiatura: Mauro Paolucci).
Un mega-laboratorio che ha dato ai giovani cavesi la possibilità di confrontarsi direttamente con il mondo dell'arte e dello spettacolo e di migliorare la propria capacità di comunicazione interpersonale.
Ed a conferma della validità del progetto, scroscianti applausi al termine della serata, brillantemente presentata da Giovanna Lamberti, per tutti i protagonisti dell'iniziativa, premiati dal sindaco di Cava de'Tirreni, Luigi Gravagnuolo, dagli assessori Rossana Lamberti e Daniele Fasano e da Renato Peduto, Dirigente Scolastico dell'Istituto Magistrale "F. De Filippis".
Un successo addirittura superiore a quello già riscosso nella prima edizione dell'iniziativa, inserita tra i progetti finanziati dalla Regione Campania con "Scuole Aperte".
Premiati, dunque, gli sforzi dei promotori di "Colpi di Scena", a partire dal Coordinatore generale, Andrea Davide Di Domenico, che si sono avvalsi della preziosa collaborazione delle associazioni provinciali di cultura e spettacolo e dell'esperienza degli operatori CIC dell'Asl Sa1, sempre attenti nel monitorare il polso della realtà adolescenziale. Appuntamento sin d'ora fissato per la terza edizione dell'iniziativa.
Il progetto "Colpi di Scena" è stato organizzato dall'Associazione "Moby Dick", presieduta dall'arch. Amleto Picerno Ceraso, e dall'Istituto Magistrale "F. De Filippis", guidato dal Dirigente Scolastico Renato Peduto, in collaborazione con "Guitti, Condivisioni Teatrali Cavesi" - Associazione delle Associazioni e Gruppi teatrali, di spettacolo e cultura di Cava de'Tirreni, con "HoMe", Laboratorio di creatività, con la casa di produzione cinematografica GiallolimoneMovie e con l'Agenzia di comunicazione MTN Company. La rassegna ha goduto, inoltre, del patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Comune di Cava de'Tirreni, dell'Asl Salerno 1 e dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni.
Per info e contatti:
Tel. 320 9485987 / 339 1542980; e-mail: info@colpidiscena.it; sito web: www.colpidiscena.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10374109
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...