Tu sei qui: CronacaCittà de la Cava-ATSC, lite in tribunale
Inserito da (admin), mercoledì 24 gennaio 2007 00:00:00
L'Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava e l'associazione "Sbandieratori Città de la Cava - Li quattro distretti" davanti alla Sezione distaccata di Cava del Tribunale di Salerno. A promuovere l'azione "Li quattro distretti", perché fosse dichiarato illegittimo il provvedimento di radiazione dall'Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri, con il consequenziale reintegro al suo interno. In più, si chiede il risarcimento dei danni morali, in ragione di 26mila euro. I Trombonieri, da parte loro, insistono sulla conferma del provvedimento adottato e chiedono danni per oltre 260mila euro.
Uno scontro che parte da lontano e che affonda le sue radici in rapporti deterioratisi nel tempo, poi sfociati nel duro provvedimento di radiazione. Eppure, le due associazioni metelliane hanno un unico obiettivo: conservare e tramandare le tradizioni storiche, civili e folcloristiche della città e tra queste quella di Monte Castello. Incomprensioni, vedute non sempre identiche sulla funzione dell'associazione e sul ruolo che essa doveva avere, fughe in avanti rispetto a certi impegni, hanno portato all'azione legale.
«Il danno è precipuo della città. Nello scontro, tuttavia emerge anche l'assenza del Comune, che è titolare della storia e della tradizione ed avrebbe potuto mediare tra i due enti», afferma lo studioso Franco Bruno Vitolo. Sono a rischio o partono con il piede sbagliato manifestazioni come la "Pergamena Bianca", ideata ed organizzata da "Li quattro distretti" di Felice Abate, o "La Disfida dei Trombonieri", gestita ed organizzata dall'Associazione Trombonieri di Antonio Luciano.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10395102