Tu sei qui: CronacaCircoscrizioni, appello per il ripristino
Inserito da (admin), mercoledì 20 ottobre 2004 00:00:00
Tornano a parlare delle Circoscrizioni, organi territoriali di decentramento amministrativo abolite nel 1993, quanti ritengono riduttivo e penalizzante per gli abitanti delle frazioni recarsi a Cava centro per richiedere un certificato. E' il motivo che ha spinto alcune donne delle frazioni ad ovest della città metelliana a formare un movimento che rivendichi questo diritto, invocando il ripristino delle Circoscrizioni e degli uffici ad esse attribuite fin dal 1083, anno della loro istituzione. Oggi sono aperti al pubblico solo gli Uffici Certificazioni di Santa Lucia e di Pregiato. «Recarci al centro per una certificazione - afferma Carmela Brancaccio, ideatrice del movimento e residente a San Cesareo - comporta la perdita di mezza giornata di tempo. Invece, nel breve periodo di esistenza delle Circoscrizioni, le cose erano più semplici». D'accordo il consigliere comunale Enzo Passa, che denuncia il flop del rilascio telematico dei certificati.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10786104