Tu sei qui: CronacaCicche in spiaggia: se non basta il senso civico ci pensa la legge con multe fino a 300 euro
Inserito da (ilvescovado), venerdì 5 agosto 2016 16:52:41
Chi va al mare cerca sicuramente spensieratezza e relax. Da quest'anno però c'è una cosa in più di cui "preoccuparsi", ovvero gettare i mozziconi di sigarette negli appositi contenitori e non nella sabbia. Non solo perché è il senso civico a suggerirlo, ma soprattutto perché è la legge (in vigore da febbraio scorso) a contemplarlo.
Approvata nel dicembre scorso dalla Camera dei deputati e meglio nota come "collegato ambientale", la legge n. 221/2015 commina sanzioni salate a chiunque abbandoni rifiuti di piccola taglia. Nello specifico, chi lascia per strada scontrini, fazzoletti di carta e gomme da masticare è soggetto ad una multa fino a 150 euro. La sanzione raddoppia per chi butta mozziconi di sigaretta nelle acque, negli scarichi e sulle spiagge: in tal caso, infatti, si parte da 30 euro per arrivare fino a 300 euro.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102679105