Tu sei qui: CronacaChiesa di Sant'Alfonso, appello ai fedeli
Inserito da (admin), giovedì 2 dicembre 2010 00:00:00
«Giove pluvio e le varianti strutturali volute dalle leggi emanate post-terremoto dell’Aquila non ci aiutano», ha dichiarato Don Gioacchino Lanzillo, accompagnato dagli attivi collaboratori, Avv. Magrina Di Mauro e Valentino Vacchetto, nel corso della trasmissione “Echi di Cava de’Tirreni”, irradiata da Radio New Generation e condotta dal giornalista e ricercatore storico Livio Trapanese.
«Era mia intenzione - ha proseguito Don Gioacchino - consacrare la nuova sala liturgica (la chiesa) l’11 settembre 2010, per far memoria, all’insegna della pace, del nefasto evento occorso lo stesso giorno e mese del 2001 a New York. Le nuove strutture religiose, che possono ospitare migliaia di pellegrini, devono essere realizzate secondo le norme che si sono susseguite agli eventi sismici, avvenuti nel tempo, ed i tecnici da me incaricati non mi consentono alcuna eccezione che non sia prevista dalle leggi, anche se l’80% delle opere strutturali sono state realizzate e per completarle mancano circa 700mila euro destinati alle sottosoffittature, gli impianti elettrici, idrici ed antincendio e quant’altro essenziale a rendere “fruibile” l’intera struttura. Al sommo della navata che coprirà l’immensa sala liturgica, verrà posizionata una cupola in ferro con pannelli isolanti e controsoffittati, al cui centro vi sarà un grande e spesso occhio di vetro trasparente, con impressa una croce centrale, colorata di rosso, che, proiettata dal sole, s’irradierà sulla platea, a testimoniare che Dio è sempre in mezzo a noi».
Sant’Alfonso come Medjugorie, è questo il proposito del Parroco della centralissima Parrocchia di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, del Rione Filangieri di Cava de’Tirreni, ove è in corso l’opera di costruzione della più grande sala liturgica con annessi saloni d’accoglienza destinati a quanti converranno, di un ampio oratorio per le attività non solo religiose dei giovani e meno giovani, della torre campanaria sulla quale svetterà una gigantesca corona di 12 stelle illuminate che diverranno il perpetuo simbolo della cristianità cavese e del circondario, della smisurata area di parcheggio che sarà gratuita per tutti e tant’altri locali d’accoglienza.
Mercoledì 8 dicembre, giorno dedicato all’Immacolata Concezione, dopo la Santa Messa delle ore 11, la ditta Carmine Trezza, con una enorme gru, eleverà sul campanile la grande corona per ricordarci la “Signora Regina della Pace” che, apparsa a Medjugorie il 6 agosto 1981, lasciò il seguente messaggio: “Pregate perché io possa pregare mio Figlio per voi”.
«La Diocesi, nella persona di Sua Eccellenza Orazio Soricelli - ha continuato Don Gioacchino - mi è molto vicina, ma per completare le opere in corso devo dare fondo alla sensibilità dei fedeli, i quali, tengo a sottolinearlo, sono già membra vive di questo grande progetto, attraverso le sottoscrizioni dell’8 per mille, per cui questa chiesa sarà la casa di tutti i fedeli cattolici, da ogni parte del Mondo essi provengano».
Il programma degli eventi predisposti da Don Gioacchino Lanzillo, di concerto con i Consigli Pastorali ed Affari Economici, avrà inizio giovedì 2 dicembre e proseguirà sino a domenica 12 con un susseguirsi di eventi religiosi, inframmezzati da non poche attività ludiche, fra le quali: sabato 4 dicembre, alle ore 20.30, in oratorio, la commedia “Uomo e galantuomo”; domenica 5 dicembre, l’Orchestra e balli de’ I Cantori Metelliani; da martedì 7 dicembre a venerdì 7 gennaio, i “Mercatini di Natale Valle Metelliana”, ove verranno poste in mostra le molteplici tipicità artigianali di Cava de’Tirreni. Da non perdere il Nutella Party che i giovani della parrocchia organizzeranno nella sala dell’oratorio.
Don Gioacchino Lanzillo ha indetto anche la seconda edizione del concorso a premi “Presepe - Cultura e Tradizione”, al quale possono partecipare tutte le famiglie che, in casa, tramandano la tradizione del presepe artigianale. Una commissione, appositamente delegata dal parroco, si recherà nelle abitazioni dei concorrenti per fotografare e giudicare l’opera presepiale eseguita. Per iscriversi basta rivolgersi in sacrestia, oppure telefonare al 347.99.24.205 o inviare una e-mail a santalfonsocava@alice.it. La premiazione avverrà sabato 15 gennaio, alle ore 20, nella Parrocchia di Sant’Alfonso del Rione Filangieri.
Livio Trapanese
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10574100
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...