Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaChiesa di S. Francesco, riapertura "festiva"

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Chiesa di S. Francesco, riapertura "festiva"

Inserito da (admin), martedì 12 giugno 2007 00:00:00

La festa di S. Antonio, le cui celebrazioni si protrarranno per una settimana, quest'anno assume un significato particolare. Coincide, infatti, con la riapertura, anche se limitata alle sole celebrazioni del Santo, della navata destra della basilica di San Francesco, in via di ricostruzione. «Ripercorrere, anche se solo lungo la navata, tra calcinacci e strutture metalliche, parte della nostra chiesa - esclama Giuseppe Raimondi, ex presidente della Gifra Antoniana - è come ritornare agli anni della giovinezza».

Padre Luigi è soddisfatto. È lui l'animatore instancabile della ricostruzione della chiesa ed ha voluto donare ai tanti fedeli, che con il loro contributo quotidiano sostengono l'azione dei francescani, un anticipo della gioia di quando il tempio sarà definitivamente aperto al culto. «Una riapertura coincisa con le celebrazioni di S. Antonio - afferma fra' Gigino - perché esse fossero più solenni e gratificanti. Dobbiamo tutto all'amore che i cavesi portano al Santo ed a quella che essi considerano la loro chiesa».

Stasera si vivrà la vigilia della festa con la "Notte del Santo" e la celebrazione della messa per coloro che portano il suo nome. Al termine scambio di auguri. Domani, giornata del pellegrinaggio popolare, il tempio sarà aperto dalla 5 alle 24. Giovedì visita all'ospedale con la reliquia del Santo, mentre venerdì si terrà la solenne processione lungo le vie della città, al termine il pontificale concelebrato dal presule con i padri francescani. Sabato la giornata dei giovani e domenica quella del ringraziamento.

Predisposto un ricco programma civile, con spettacoli e fuochi pirotecnici. Il clou è rappresentato dal concerto di Mango, sabato alle 21.30. «Ora l'attesa è rivolta alla riapertura della chiesa entro il 2009 e dell'Opera Fratelli Bisognosi entro l'anno. Opere frutto di atti di amore e di fede del popolo cavese», conclude il priore, padre Gigino.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

La Chiesa di San Francesco La Chiesa di San Francesco
Padre Luigi Petrone Padre Luigi Petrone

rank: 10315103