Tu sei qui: CronacaChiesa di Pregiatello, all'opera giovani restauratori
Inserito da Il Salernitano (admin), martedì 25 maggio 2004 00:00:00
Ieri mattina, presso il Palazzo Vescovile di Piazza Duomo, sono state presentate le tele della Chiesa di Pregiatello restaurate dagli alunni della Scuola Media Statale "Carducci-Trezza", sotto la supervisione della Sovrintendenza ai Beni Culturali di Salerno ed Avellino, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Salerno, retto dal dott. Bottone (presente alla cerimonia), della Regione Campania, dell'Amministrazione Messina e dell'Azienda di Soggiorno e Turismo locale. Continua brillantemente, dunque, l'attività del plesso scolastico metelliano, da molti anni impegnato nel recupero delle opere d'arte, con risultati davvero pregevoli. La presentazione è stata accompagnata dal gruppo strumentale di flauti ed archi diretto dalla prof.ssa Lucia Siani. L'opera di restauro, progetto unico nel suo genere per il coinvolgimento di un istituto scolastico, è riuscita a sensibilizzare i giovani cavesi sull'importanza del recupero del prezioso patrimonio artistico e storico della città metelliana. Il progetto ha coinvolto gran parte degli alunni, che si sono dedicati sia al restauro della Madonna delle Grazie che allo studio della struttura architettonica della Chiesa delle Vergini a Pregiatello, grazie anche alla collaborazione della V C dell'Istituto per Geometri "Luigi Vanvitelli" di Cava de'Tirreni. Il restauro ha avuto anche e soprattutto un risvolto didattico. I giovani restauratori, infatti, guidati da esperti in materia, hanno appreso le tecniche e le tematiche connesse alla pittura su tela, combinando momenti di applicazione pratica, di ricerca, di recupero e di tutela del patrimonio artistico. Plauso ed ammirazione delle autorità politiche, religiose e scolastiche intervenute ed incoraggiamenti per il prosieguo dell'opera, che continua tuttora. Sono in corso, infatti, i lavori per il restauro di alcune opere lignee della stessa chiesa oggetto di studio. Nel corso della manifestazione è stato presentato e distribuito il secondo "Quaderno del Restauro", tradotto in francese ed inglese, che illustra passo dopo passo, con ricca documentazione grafica e fotografica, gli interventi portati a termine.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10607107