Tu sei qui: CronacaChiesa del SS. Salvatore, restaurato l'organo
Inserito da (admin), venerdì 13 luglio 2007 00:00:00
È stato inaugurato nei giorni scorsi il monumentale organo a canne della Chiesa del Santissimo Salvatore di Passiano. Erano presenti alla cerimonia il sindaco Luigi Gravagnuolo, Pino Foscari, docente presso l'Università di Salerno, padre Vincenzo Calabrese e Mons. Ernesto Rascata, delegato della Conferenza Episcopale campana per i beni culturali.
Ha fatto gli onori di casa don Enzo Di Marino, parroco della Chiesa del Santissimo Salvatore, che ha affermato: «Siamo molto soddisfatti di aver recuperato il nostro organo dopo un capillare restauro». È finalmente parte integrante del sacro edificio, che fu consacrato con solenne cerimonia dal vescovo D. Silvestro Granito il 19 settembre 1822. Nell'attigua confraternita è stata anche aperta al pubblico una speciale mostra, dove si può ammirare una parte della storia della popolosa frazione metelliana e della chiesa stessa.
«Sono esposti - continua don Enzo Di Marino - alcuni oggetti che la grande generosità della nostra gente ci ha permesso di riavere. Le nostre strutture saranno a disposizione di chi vorrà visitarle per comprendere l'importanza e peculiarità del territorio dove vive». In occasione dell'inaugurazione dell'organo a canne, è stato tenuto anche un concerto dal Maestro Stefano Pellini, direttore artistico del Festival Internazionale d'Organo della Badia della Santissima Trinità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10236103