Tu sei qui: Cronaca“Centopiazze per l’impegno educativo”: tra i partecipanti anche a l’IIS “De Filippis-Galdi”
Inserito da (redazioneip), venerdì 12 ottobre 2018 10:47:39
Alleanza scuola-famiglia: quali strategie per promuoverla? E' il tema proposto dall'Associazione Italiana Maestri Cattolici nell'ambito della manifestazione "Centopiazze per l'impegno educativo 2018", giunta alla IX edizione, ideata dal sodalizio per rilanciare il patto educativo tra scuola e famiglia. Per l'occasione, in cento piazze di tutta Italia, da nord a sud, famiglie, insegnanti e ragazzi, insieme costruiranno i loro progetti.
Anche l'Istituto di Istruzione Superiore "De Filippis-Galdi" di Cava de' Tirreni, guidato dalla Dirigente scolastica professoressa Maria Alfano, partecipa all'importante iniziativa incontrando la Presidente per la Regione Campania e membro del Consiglio nazionale, Antonietta D'Episcopo, e la Presidente della sezione di Cava dell'A.I.M.C., Angelina Lamberti, per un confronto, da diversi punti di vista, sul tema proposto.
Una scuola autorevole e non autoritaria, una scuola che affascini senza mai perdere il suo ruolo educativo e formativo, e quindi volta sempre a trasmettere l'osservanza delle regole, principio imprescindibile per una convivenza civile. Una scuola che apra un rapporto, avviato peraltro dai Decreti Delegati già nel '74, con le famiglie improntato al rispetto dei ruoli ed alla fiducia nell' istituzione scolastica anche attraverso progetti che coinvolgano i genitori.
«Strutturare le regole insieme - ha suggerito la professoressa D'Episcopo - affinché ogni componente del dialogo educativo si senta protagonista».
Questo l'auspicio espresso da tutti i presenti, in particolare dagli studenti Lucia Ferrara e Manuel Del Gatto, pur nella consapevolezza che i cambiamenti profondi e repentini che la società ha vissuto negli ultimi decenni hanno modificato sensibilmente anche il ruolo della scuola e le relazioni tra docenti, studenti e genitori e, purtroppo, non sempre in positivo. Basti pensare al fenomeno "genitori-bulli" che, pur non costituendo la normalità, preoccupa non poco.
«Le famiglie non regalano il proprio tempo all'istituzione - ha sottolineato la Dirigente, professoressa Maria Alfano - perché il lavoro quotidiano di ognuno non lo consente. Ciò rischia di indebolire sempre di più la relazione scuola-famiglia. Si smarrisce, così, la condivisione, che è condizione irrinunciabile per costruire il processo di crescita dei nostri giovani».
Ma è questo il requisito essenziale per rinsaldare l'alleanza scuola-famiglia: la condivisione di obiettivi da raggiungere e problematiche da risolvere nella convinzione che la scuola rappresenta "l'altro da sé" della famiglia, il terreno dell'oggettività, il primo passo verso la realizzazione dell'individuo nella società.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10726101
Il Consiglio di Stato ha confermato la revoca dello status di scuole paritarie a quattro istituti scolastici privati attivi nella provincia di Salerno, tra il capoluogo e l'Agro Nocerino. La decisione arriva al termine di un lungo contenzioso tra i titolari delle scuole e il Ministero dell'Istruzione,...
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...