Tu sei qui: CronacaCento anni fa nasceva San Giovanni Paolo II, il ricordo di Antonietta Di Martino
Inserito da (redazioneip), lunedì 18 maggio 2020 09:39:57
In occasione del centenario della nascita di San Giovanni Paolo II, Antonietta Di Martino, campionessa di Cava de' Tirreni dell'atletica leggera, ha deciso di ricordarlo, rilasciando un articolo, intitolato "La generazione GPII che salta in alto", nell'edizione speciale dell'Osservatore Romano.
La saltatrice cavese, primatista italiana sia all'aperto (2.03) che indoor (2.04), ha messo in risalto l'importanza che ha avuto per lei il Pontefice, specificamente: «Non ho mai incontrato personalmente Giovanni Paolo II. Ma sono una donna, un'atleta che ha fatto parte della "generazione GPII". Sono cresciuta con lui. Per questo potrei dire che in fondo, sì, anche io l'ho conosciuto. Sono nata in quel 1978 che per me si è rivelato particolarmente significativo. In quello stesso anno, pochi mesi dopo, Karol Wojtyla è stato eletto Papa. Mia nonna me lo ricorda sempre: "Sei nata quando hanno eletto il Papa!". Ma proprio nel 1978 Sara Simeoni saltò due metri e un centimetro: superare quel record è stato l'obiettivo di tutta la mia vita di atleta, fino a quando ho saltato 2,04. È come se il pontificato di Giovanni Paolo II e la mia vita avessero camminato insieme, per ventisette anni».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10868109