Tu sei qui: CronacaCeneforum, il filone storico-medievale chiude la rassegna al Castello di Arechi
Inserito da (admin), giovedì 31 luglio 2014 00:00:00
Tutto pronto al Castello di Arechi di Salerno per l’ultimo appuntamento con la rassegna cinegustologica “Ceneforum”. Venerdì 1 agosto, alle ore 21.00, gran finale sull’antico maniero salernitano con il filone storico-medievale. Come di consueto, le quattro portate del menù saranno abbinate alla visione di altrettanti film.
Ad aprire le danze sarà il piatto caldo, sanguigno e duretto “Avventuroso” (limonia de gallo alle mandorle tostate in lardo di cinghiale con curcuma d’oriente), cui sarà associato la visione di scene tratte da “Braveheart”, film del 1995 diretto da Mel Gibson in cui si narra la storia romanzata del patriota ed eroe nazionale scozzese William Wallace.
La seconda pietanza servita ai commensali consisterà nei sapori freddo ed acido del piatto “Intimista” (fredda scodella d’orzo a la salsa acida de bianca mozzata de la mucca), al quale saranno abbinati spezzoni di “Magnificat”, film del 1993 diretto da Pupi Avati, presentato in concorso al 46º Festival di Cannes ed ambientato nella settimana santa della Pasqua del 926 dopo Cristo.
Sarà poi la volta del piatto “Thriller” dal sapore bruciato e filaccioso (carbonata de guanciale dell’antico salumificio artigianale di Gioi Cilento all’agresto dolce con asparagi allo zafferano e cipollotto nocerino dop). Tale pietanza sarà accompagnata dalla proiezione di parti del film “Il nome della rosa”, diretto nel 1986 da Jean-Jacques Annaud e tratto dall’omonimo romanzo di Umberto Eco del 1980.
A chiudere il menù saranno i sapori dolciastro e croccante del piatto “Decamerotico” (croccantone alle mandorle tostate con pezzetti di cioccolata fondente), cui sarà associata la visione di scene tratte dai film “L’armata Brancaleone” (del 1966 diretto da Mario Monicelli, vincitore di tre Nastri d'argento, presentato in concorso al 19º Festival di Cannes) e “Quel gran pezzo dell’Ubalda” (pellicola della commedia erotica all’italiana del 1972, diretto da Mariano Laurenti e considerato il trampolino di lancio della nota attrice Edwige Fenech).
Il costo per assistere ad alla serata (cena + spettacolo) è pari a 35 euro. Il prezzo si intende per persona, è preferibile prenotarsi telefonando ai numeri 089.2964015, 340.8877488 e/o 347.3220528. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.ilcastellodiarechi.it/ceneforum.
Promossa dal Castello di Arechi di Salerno (sito in località Croce), la rassegna “Ceneforum” è realizzata in partnership con: Lamberti Farine, Enoteca Provinciale di Salerno, Verrone Viticoltori, Le Vigne di Raito, Cantine Barone, Wine Business - Corso di Perfezionamento Universitario, Michele Ferrante - Contadino in Controne, Polito Viticoltori, Bella Napoli - Pasticceria Artigianale, Caseificio Casarè, Consorzio AL.B.A., G.IOI - Piccolo Salumificio Artigianale e De Cecco.
Per info e contatti:
Castello di Arechi, strada panoramica per Croce - Salerno; Tel/fax 089 2964015 - cell. 340.8877488 - 347.3220528; info@castelloarechi.it - www.ilcastellodiarechi.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10085104
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...