Tu sei qui: CronacaCeliachia, screening per la prevenzione
Inserito da Emilia Marra (admin), venerdì 17 marzo 2006 00:00:00
Questa mattina, in Piazza Lentini, l'Associazione Rotary Club di Cava de'Tirreni, con il contributo dell'Asl Sa1 e della Sezione regionale dell'Associazione Italiana Celiachia, in collaborazione con la Croce Rossa, Mani Amiche e la cooperativa parcheggio di Piazza Lentini, ha promosso un test gratuito sulla celiachia.
La celiachia è un'intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale. E' una vera e propria patologia, anche genetica, che colpisce in media 1 soggetto ogni 100/150 persone. Ogni anno vengono effettuate 5mila nuove diagnosi e nascono 2.800 nuovi celiaci, con un incremento annuo del 9%.
In molti casi la celiachia si rivela asintomatica, in quanto i segnali sono lievi e spesso sottovalutati: mal di testa, nausea, diarrea, anemia, perdita di peso e scarsa vitalità. La terapia, senza l'uso di farmaci, si basa sulla semplice eliminazione degli alimenti a base di glutine.
Il test, di 1° livello, è stato effettuato tramite un prelievo di sangue, che sarà analizzato dal Laboratorio Analisi dell'ospedale metelliano "S. Maria dell'Olmo e Costa d'Amalfi". I risultati si possono ritirare dal 28 marzo presso il Distretto Sanitario, sito in via Gramsci.
Ottimo il riscontro dell'iniziativa. Molti bambini, donne, ma anche ragazzi, persone anziane e semplici curiosi, hanno affollato lo stand allestito in Piazza Lentini. Il dott. Attilio Sofia, presidente del Rotary Club di Cava, nonché primario del Laboratorio Analisi dell'ospedale metelliano, si è detto molto soddisfatto della copiosa affluenza.
L'iniziativa vuole rappresentare una campagna non solo di prevenzione e monitoraggio, ma anche di informazione verso quest'intolleranza ancora poco conosciuta, che, se non curata adeguatamente, può portare a patologie e complicazioni molto gravi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10935101
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...