Tu sei qui: CronacaCeliachia, screening per la prevenzione
Inserito da Emilia Marra (admin), venerdì 17 marzo 2006 00:00:00
Questa mattina, in Piazza Lentini, l'Associazione Rotary Club di Cava de'Tirreni, con il contributo dell'Asl Sa1 e della Sezione regionale dell'Associazione Italiana Celiachia, in collaborazione con la Croce Rossa, Mani Amiche e la cooperativa parcheggio di Piazza Lentini, ha promosso un test gratuito sulla celiachia.
La celiachia è un'intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale. E' una vera e propria patologia, anche genetica, che colpisce in media 1 soggetto ogni 100/150 persone. Ogni anno vengono effettuate 5mila nuove diagnosi e nascono 2.800 nuovi celiaci, con un incremento annuo del 9%.
In molti casi la celiachia si rivela asintomatica, in quanto i segnali sono lievi e spesso sottovalutati: mal di testa, nausea, diarrea, anemia, perdita di peso e scarsa vitalità. La terapia, senza l'uso di farmaci, si basa sulla semplice eliminazione degli alimenti a base di glutine.
Il test, di 1° livello, è stato effettuato tramite un prelievo di sangue, che sarà analizzato dal Laboratorio Analisi dell'ospedale metelliano "S. Maria dell'Olmo e Costa d'Amalfi". I risultati si possono ritirare dal 28 marzo presso il Distretto Sanitario, sito in via Gramsci.
Ottimo il riscontro dell'iniziativa. Molti bambini, donne, ma anche ragazzi, persone anziane e semplici curiosi, hanno affollato lo stand allestito in Piazza Lentini. Il dott. Attilio Sofia, presidente del Rotary Club di Cava, nonché primario del Laboratorio Analisi dell'ospedale metelliano, si è detto molto soddisfatto della copiosa affluenza.
L'iniziativa vuole rappresentare una campagna non solo di prevenzione e monitoraggio, ma anche di informazione verso quest'intolleranza ancora poco conosciuta, che, se non curata adeguatamente, può portare a patologie e complicazioni molto gravi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10895101
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...