Tu sei qui: CronacaCelebrazione Defunti a Cava, Mons. Dal Cavolo: «Covid non castigo di Dio, ma premessa per raggiungere la felicità»
Inserito da (redazioneip), domenica 1 novembre 2020 08:05:42
«Il Covid non è un castigo di Dio, ma la condivisione delle pene sofferte da Gesù nel suo martirio, e lo possiamo intendere come premessa per raggiungere la santità e la felicità». Questo un passaggio della riflessione tenuta ieri sera, 31 ottobre, nella Chiesa di San Francesco, da S.E. Mons. Enrico Dal Covolo, della Pontificia Università Lateranense, Assessore del Pontificio Comitato delle Scienze nell'ambito delle iniziative organizzate dall'Amministrazione Servalli in occasione delle celebrazioni per i Defunti.
«La paura che questa pandemia sta trasmettendo a tante persone - ha affermato Armando Lamberti, Assessore alla Cultura - si può e si deve affrontare nella mia visione, con la cultura e, per chi si sente credente, con la fede. Questi giorni ci offrono un'occasione privilegiata per condividere una riflessione alta su grandi temi: il significato dell'esistenza, come dare senso alla propria vita e viverla nella pienezza, come affrontare il distacco dalla vita terrena».
Alla fine della riflessione, S.E. Mons. Dal Covolo ha impartito una solenne Benedizione a nome di Sua Santità Papa Francesco e oggi, domenica 1 novembre, terrà il solenne pontificale alle 19.30 nella Chiesa di San Francesco.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104710104