Ultimo aggiornamento 15 ore fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaCelebrato lo sbarco, commozione in piazza

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Celebrato lo sbarco, commozione in piazza

Inserito da Il Salernitano (admin), venerdì 5 settembre 2003 00:00:00

Mercoledì 3 settembre, l'Amministrazione comunale di Cava ha ricordato lo sbarco delle truppe alleate anglo-americane a Salerno nel lontano 8 settembre 1943, nell'ambito del Progetto "La Memoria e le Immagini", promosso dalla Regione Campania e dalla Giunta Provinciale di Salerno. L'Amministrazione ha preferito celebrare l'anniversario il 3 piuttosto che l'8 settembre, giorno della Festa Patronale. Una celebrazione liturgica alle ore 20 ha aperto il programma celebrativo, davvero sontuoso. Al Duomo è stata celebrata da Mons. Angelo Frigerio, Segretario generale ispettore Ordinariato Militare, una Santa Messa in suffragio dei militari caduti sui fronti opposti e delle innocenti vittime civili, che con il sacrificio della loro vita segnarono in modo significativo gli eventi bellici di quel settembre 1943. Dopo la cerimonia liturgica (alla quale hanno presienziato l'ammiraglio Gregory G. Johson, comandante in capo delle Forze Alleate Sud Europa, il ten. gen. Ciro Cocuzza, capo di Stato Maggiore delle Forze Alleate di Bagnoli, i consoli generali di Germania, di Gran Bretagna e degli Stati Uniti, una rappresentanza delle associazioni di combattenti e delle Forze Armate, tra cui Carabinieri di varie Stazioni, Polizia di Stato e Guardia di Finanza), è stata deposta una corona di alloro al Monumento ai Caduti in Piazza Abbro. La cerimonia si è svolta nel più assoluto silenzio di una piazza che per l'intera serata ha messo da parte il traffico ed i bisbigli della gente. Si potevano ascoltare solo i suoni emessi dal trombettiere, facente parte di un picchetto armato, e gli ordini impartiti dal generale. Rito davvero molto toccante, che ha fatto commuovere il popolo metelliano. Poi, lo stesso picchetto ha preso parte attivamente alla resa degli onori alle autorità militari, tra cui la Medaglia d'oro al Valor Militare, il generale Attilio Brunetti, ed una rappresentanza delle truppe alleate della Nato di Bagnoli. La manifestazione celebrativa si è conclusa in Piazza Abbro, con uno spettacolo a tema diretto da Gaetano Stella.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10826106