Tu sei qui: Cronaca‘Cavesi nel Mondo', premiato il prof. Della Corte
Inserito da (admin), lunedì 6 dicembre 2004 00:00:00
Lo scorso sabato sera, a Palazzo di Città, è stato conferito ufficialmente il Premio "Cavesi nel Mondo 2004" al prof. Francesco Della Corte, medico, ricercatore e scienziato. Il comitato dei saggi nominato dall'Azienda di Soggiorno e Turismo metelliana, che ha istituito il Premio nel 1982, ha deciso all'unanimità, nel corso di una riunione tenutasi all'Hotel Scapolatiello lo scorso 9 agosto, di assegnarlo per quest'anno all'illustre cattedratico. Presenti alla manifestazione numerose autorità civili, religiose e militari. A fare gli onori di casa il sindaco Alfredo Messina. Francesco Della Corte è nato a Cava il 22 ottobre del 1930 da Giulio Della Corte e Margherita Masson. Anche il nonno paterno, Francesco, fu medico molto conosciuto in città, che curò la costruzione della strada che conduce al Corpo di Cava per la Pietrasanta, a lui intitolata anni fa. Nel 1947 Della Corte conseguì la maturità classica al Liceo "San Benedetto" dell'Abbazia della SS. Trinità. Successivamente, si iscrisse alla Facoltà di Medicina a Napoli e si laureò con il massimo dei voti nel 1953. Attualmente, è docente ordinario di Istologia ed Embriologia per scienze biologiche alla Federico II di Napoli. «Il comitato non poteva fare scelta migliore - ha affermato Umberto Petrosino, amministratore dell'Azienda di Soggiorno - conferendo il Premio ad un luminare della medicina, che ha al suo attivo numerose pubblicazioni didattiche e scientifiche e che non ha mai dimenticato le sue origini». Soddisfatto Della Corte, perché «il riconoscimento viene dalla mia città».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10105107