Ultimo aggiornamento 19 ore fa S. Raimondo Nonnato

Date rapide

Oggi: 31 agosto

Ieri: 30 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaCavese-Latina: misura cautelare di obbligo di dimora per 9 ultras metelliani

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Cava de' Tirreni, Cavese, Latina, cronaca, ultras

Cavese-Latina: misura cautelare di obbligo di dimora per 9 ultras metelliani

Agli indagati sottoposti a misura cautelare, peraltro, è stato prescritto di non allontanarsi dal proprio domicilio durante lo svolgimento di manifestazioni sportive alle quali partecipa la squadra di calcio della Cavese.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 21 marzo 2025 13:47:37

Nel rispetto della presunzione di non colpevolezza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che in data odierna, la Polizia di Stato di Salerno, ha eseguito un' ordinanza di applicazione di misura cautelare personale dell'obbligo di dimora nel Comune di residenza emessa dal Tribunale di Nocera Inferiore - Ufficio del Giudice delle Indagini Preliminari, su richiesta della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nocera Inferiore, nei confronti di 9 ultras della Cavese.

Agli indagati sottoposti a misura cautelare, peraltro, è stato prescritto di non allontanarsi dal proprio domicilio durante lo svolgimento di manifestazioni sportive alle quali partecipa la squadra di calcio della Cavese.

Il provvedimento restrittivo, eseguito dai poliziotti del Commissariato di P.S. distaccato di Cava de' Tirreni e della DIGOS, supportato da altri uffici della Questura di Salerno e da unità del Reparto Prevenzione Crimine Campania, trae origine dai fatti accaduti nel pomeriggio del 29.09.2024, in occasione dell'incontro di calcio CAVESE - LATINA, gara valevole per il campionato di serie C, allorquando - secondo la ricostruzione dei fatti risultante dalle indagini compiute, condivisa dal Gip - una frangia cd. ultras della tifoseria cavese, composta da soggetti travisati e armati di bastoni, bottiglie di vetro e fumogeni, poneva in essere una violenta aggressione contro gli operatori della Polizia di Stato, schierati in servizio di Ordine Pubblico, attuando un vero e proprio blocco stradale che culminava, addirittura, con il lancio di un potente ordigno esplosivo in direzione dei poliziotti detonato a pochi metri dai loro piedi. Il tutto avveniva in pieno centro cittadino ove sono ubicate diverse attività commerciali e dinanzi numerosi automobilisti ed utenti della strada, i quali, spaventati ed impauriti dall'azione violenta in corso, si vedevano costretti ad effettuare manovre repentine per evitare di essere coinvolti negli scontri e - addirittura - a rifugiarsi all'interno delle suddette attività.

Subito dopo i fatti, personale del Commissariato di P.S, sotto la direzione di questa Procura della Repubblica, avviava una minuziosa attività di indagine, la quale consentiva di ricostruire tutte le fasi dell'azione violenta ed individuare - secondo un giudizio di gravità indiziaria condiviso dal Gip - gli autori del gesto.

Mette conto di evidenziarsi come nei fatti per cui si procede sia stata ravvisata la sussistenza - tra gli altri - del delitto di cui all'art. 421 bis c.p., ovverosia la fattispecie di "pubblica intimidazione con l'uso di armi", tenuto conto di come l'azione dei facinorosi è risultata specificamente rivolta alla turbativa dell'ordine pubblico e segnatamente, alla contrapposizione con le FF.OO.

Nel corso delle attività, sono state eseguite, altresì, le perquisizioni, disposte dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nocera Inferiore a carico degli indagati, all'esito delle quali sono stati sequestrati gli indumenti presumibilmente indossati in occasione degli scontri del 29 settembre u.s..

Per i fatti su esposti, il Questore della provincia di Salerno, parimenti nella giornata di oggi, ha emesso nei confronti degli indagati altrettanti provvedimenti di daspo ex art. 6 L. 401/89 di 5 anni (per alcuni, con annesso obbligo di firma).

Come testimoniato dai fatti in questione, è massima l'attenzione della Procura della Repubblica e della Polizia di Stato nel contrasto al fenomeno, sempre allarmante, delle violenze poste in essere in occasione delle manifestazioni sportive e contro le FF.OO.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 102212109

Cronaca
Salerno, arrestato 27enne ai domiciliari: trovato con cocaina e denaro contante

Nella giornata di 29 agosto, personale della Squadra Mobile della Questura di Salerno, nel corso di un'attività finalizzata al contrasto del traffico illecito di sostanze stupefacenti, ha tratto in arresto un cittadino italiano classe 97', già sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari...

Incendio a Battipaglia: valori della diossina nella norma

L'Amministrazione comunale di Battipaglia cha reso disponibili ulteriori risultati degli accertamenti in corso nel territorio comunale in seguito all'incendio divampato nella tarda mattinata dello scorso 24 agosto. Il secondo ciclo del monitoraggio di diossine, furani, policlorobifenili diossina-simili...

Minore evaso ospitato in casa: un arresto a Pontecagnano per favoreggiamento e detenzione di documenti falsi

Nel pomeriggio del 27 agosto, la Squadra Mobile di Salerno, in collaborazione con la Squadra Mobile di Napoli, ha tratto in arresto un soggetto ritenuto responsabile dei reati di favoreggiamento personale e detenzione di documenti di identificazione falsi. Il predetto aveva dato ospitalità, presso un'abitazione...

Battipaglia, qualità dell'aria sotto controllo: nessun allarme PM10 dopo l'incendio

L'Amministrazione Comunale di Battipaglia, sulla scorta dell'analisi dei dati monitorati dalla centralina istallata da ARPAC, in adiacenza al sito oggetto di incendio, relativamente al valore PM10, comunica che non risultano allo stato superamenti dei valori limiti. • il valore del il valore del PM10...

Sarno, gemelli accoltellati nel sonno: arrestato un connazionale con coltello e droga

Nella mattinata del 27 agosto, due giovani gemelli marocchini residenti a Sarno sono stati aggrediti nel sonno per futili motivi da un loro connazionale. I due fratelli, colpiti ripetutamente con un grosso coltello, hanno riportato profonde ferite da taglio alla testa. Riversatisi in strada sono stati...