Tu sei qui: Cronaca"CavaVino", buona la prima
Inserito da (admin), giovedì 23 ottobre 2014 00:00:00
Si è tenuta ieri sera, mercoledì 22 ottobre, la prima serata dedicata all’evento “CavaVino”, che si vivrà lungo il borgo porticato di Cava de’ Tirreni fino a domani, venerdì 24 ottobre. Discrete le presenze registrate presso le 13 Cantine presenti (Marisa Cuomo, Reale, Giuseppe Apicella, Gustavo Trotta, Mila Vuolo, Villa Lupara, Lunarossa, Albamarina, Polito, San Salvatore, Casebianche, Tenuta Mainardi, Tenute del Fasanella) e soprattutto presso la Mediateca Marte, dove - con la moderazione del giornalista Nunzio Siani - è stato ufficialmente inaugurato l’evento di beneficenza organizzato dall’Associazione “Cava Sviluppo”, in collaborazione con l’Enoteca Provinciale di Salerno e con il patrocinio della Città di Cava de’ Tirreni e della Regione Campania.
Tra i presenti, il sindaco Marco Galdi ed il consigliere regionale Giovanni Baldi, i quali hanno portato i loro saluti alla manifestazione, che alle ore 22.00, sempre presso la Mediateca Marte, ha vissuto un importante momento di convivialità offerto da Lamberti Farine Srl, al quale, oltre a tutti i soci di Cava Sviluppo, hanno partecipato giornalisti, produttori del vino e rappresentanti delle Istituzioni. Ad impreziosire la serata anche l’inaugurazione della mostra fotografica “CavaVino”, la consegna dei premi del concorso fotografico bandito per la I edizione dell’evento e la discussione a cura dell’agronomo Giuseppe Murolo sul tema “Luci ed ombre dell’enologia della provincia di Salerno”. Da segnalare, inoltre, l’ottima iniziativa del Bar Bodega, sito al Borgo Scacciaventi, l’unico ad aver allestito una vetrina a tema con la manifestazione.
La degustazione dei vini delle 13 cantine aderenti al progetto, site lungo i portici di Corso Umberto I, e dei prodotti dell’area food (tra cui quelli offerti dai soci di Cava Sviluppo - Lamberti Farine, Maurizio Russo, Cafè Sombrero) sistemati nel Complesso di San Giovanni, sarà oggi accompagnata da un ciclo di conferenze in programma presso la Mediateca Marte: alle ore 18.00 “Le Aziende del vino si presentano: la Costa d’Amalfi e i Monti Picentini” (Marisa Cuomo, Reale, Giuseppe Apicella, Gustavo Trotta, Mila Vuolo, Villa Lupara, Lunarossa) ed alle ore 18.50 “Perché portare qualità a Cava de’ Tirreni” (Rocco Iannone, cuoco del Ristorante Pappacarbone di Cava de’ Tirreni).
Domani sera, venerdì 24 ottobre, la serata conclusiva dell’iniziativa. Dalle ore 19.30 alle ore 23.00 la possibilità di degustare i vini lungo il borgo porticato ed i prodotti food presso il Complesso di San Giovanni, mentre a partire dalle ore 18.00 si terranno i seguenti seminari alla Mediateca Marte: “Le Aziende del vino si presentano: il Cilento” (Albamarina, Polito, San Salvatore, Casebianche, Tenuta Mainardi, Tenute del Fasanella); “Dopo il tabacco: l’esperienza del Marchio Collettivo Geografico” (Nicola Barbato, titolare dell’Azienda Agricola Gaia di Montoro Inferiore), ore 18.40; “Conoscere il vino attraverso i cinque sensi” (Caterina Farano, enologa), ore 19.00.
L’invito è di partecipare sempre più numerosi all’evento, che si prefigge un’importante finalità benefica: l’intero ricavato sarà, infatti, devoluto alla Scuola Secondaria di I Grado “A. Balzico” di Cava de’ Tirreni per la realizzazione di un’aula dedicata ad alcune attività specifiche per ragazzi autistici o con altre disabilità, comprensiva di arredi e di materiale didattico.
Il costo del biglietto per gustare i vini di “CavaVino” è pari a 5 euro. Al “fruitore” che acquisterà il ticket sarà consegnato un calice di vetro personale con astuccio, oltre al nuovo catalogo delle Aziende di Cava Sviluppo. Con il voucher acquistato si avrà diritto a 5 degustazioni di vino a scelta tra le Cantine presenti (dislocate da Piazza Duomo alla Piazzetta del Purgatorio), ad un piatto food (presso il Complesso di San Giovanni), ad un liquore e ad un caffè.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10495107
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...