Tu sei qui: CronacaCavamarket ed ex Di Mauro, il futuro appeso... ad un'asta
Inserito da La Redazione (admin), mercoledì 29 febbraio 2012 00:00:00
Due date importanti per altrettanti colossi aziendali che hanno segnato la storia occupazionale di Cava de’ Tirreni e dei suoi abitanti. Si terranno rispettivamente i prossimi giovedì 8 e lunedì 26 marzo le aste fallimentari per l’alienazione dei punti vendita Cavamarket e dell’area sulla quale sorgevano le ex Arti Grafiche Di Mauro.
Ad accomunare i due avvisi pubblici la clausola prevista a favore degli addetti ai lavori delle aziende in causa. Quanto alla vicenda Cavamarket (di cui quella del prossimo 8 marzo sarà l’ultima asta), sui complessivi 650 lavoratori messi in cassa integrazione già circa 600 sono tornati all’attività. E questo perché i nuovi acquirenti, come da contratto, li hanno riassunti.
Clausola simile è prevista dal bando per l’ex Di Mauro, nel quale si specifica che i potenziali compratori potrebbero dichiarare di voler assumere i 35 dipendenti dell’istituto poligrafico cavese e che, a parità di offerta, verrà preferita quella in cui è contenuta la chiara intenzione di assumere il personale già esistente. Altro particolare aspetto contenuto nell’avviso, la variante per il cambio di destinazione per l’area industriale in oggetto. Per cui, tradotto in altri termini, i futuri proprietari potranno anche decidere di adibirla per attività commerciali o trasformarla in zona residenziale.
In riferimento alle sorti dei dipendenti della ex Di Mauro, già il sindaco Marco Galdi, alcuni mesi fa, si è fatto portavoce delle loro perplessità inviando una lettera al curatore fallimentare Raffaele Siciliano ed al giudice delegato Maria Elena Del Forno. E la determinazione per il prossimo 26 marzo dell’asta fallimentare sembrerebbe la conferma alla richiesta del primo cittadino metelliano.
Tornando al caso Cavamarket (società rientrante nel gruppo Hdc di Antonio Della Monica, che presenterebbe uno stato di passività complessivo di circa 150 milioni di euro), dopo l’asta fallimentare dell’8 marzo si procederà all’esame delle domande di pagamento inoltrate dai 1500 creditori.
Si ricorda che il patron Della Monica, quando fu arrestato nel giugno del 2011 con l’accusa di bancarotta fraudolenta, era già destinatario dell’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari per il crac Alvi. Secondo la Procura, avrebbe distratto 300 milioni di euro attraverso operazioni finanziarie finalizzate a “svuotare” il patrimonio dell’Hdc, creando un notevole danno ai creditori.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10656108
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...