Ultimo aggiornamento 42 minuti fa Esaltazione della S. Croce

Date rapide

Oggi: 14 settembre

Ieri: 13 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaCava "ultima tappa" del governo greco

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Cava "ultima tappa" del governo greco

Inserito da (admin), lunedì 30 aprile 2012 00:00:00

Nel pomeriggio di sabato 28 aprile, a partire dalle ore 17, presso Villa Ricciardi, sede de “La Nostra Famiglia”, si sono svolte alcune cerimonie ufficiali in ricordo della presenza a Cava de’ Tirreni nell’autunno del 1944 del governo greco in esilio.

A Villa Ricciardi, attuale sede dell’associazione “La Nostra Famiglia”, che fu dimora del primo ministro dell’epoca, Georgios Papandreou, ed all’Hotel Victoria-Maiorino, sede delle riunioni del governo, sono state scoperte due targhe commemorative con emozionanti momenti vissuti grazie all’alzabandiera del vessillo greco e del tricolore, accompagnati dai rispettivi inni nazionali, intonati dal coro Concert Mantolinatas and Artistic Union of Perivoli, e con gli onori alla bandiera del Corpo di Polizia Locale metelliano, al comando del ten. col. Licia Cristiano.

All’Hotel Victoria è stata inaugurata la mostra documentale “Cava de’ Tirreni, ultima tappa”, curata da Gaetano Guida, con testimonianze della presenza a Cava del governo greco in esilio. Nella Sala Consiliare, infine, la manifestazione conclusiva presentata dal Presidente della Comunità Ellenica della Campania, Jannis Korinthios. Manifestazione che prende il nome dalla poesia del premio Nobel 1963 Giorgos Seferis, “Ultima tappa”, composta a Cava nel 1944 quando il poeta, allora diplomatico, era al seguito del governo d’esilio greco, e letta durante la serata da Celestina Masia.

Alle cerimonie hanno presenziato il console italiano a Loutrachi, Kristos Papavassiliou, invece dell’ambasciatore di Grecia presso la Santa Sede (S.E. Miltidias Hiskakis), il dott. Mouzakitis Alexandros, gli ufficiali NATO Nicolaos Kolios, Michail Psaromichalakis, Ioannis Roungos e Kasimatis Nicolaos, il sindaco di Acharnes, Ntouros Sotiris, ed il Presidente della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia, Nikos Barkas.

Durante la serata sono stati letti i messaggi inviati dallo statista greco George Papandreou, nipote di quel Georgios Papandreou primo ministro all’epoca dello sbarco alleato a Salerno, dall’ambasciatore di Grecia in Italia, S.E. Michael Cambanis, quella dell’Ambasciatore di Grecia presso la Santa Sede, S.E. Miltidias Hiskakis, e quella di Valentina Stefanidou-Potamianou, Presidente dell’Istituto “Kybeli”, fondato per ricordare la famosa cantante greca, moglie dell’allora primo ministro Papandreou.

Ufficio Stampa Città di Cava

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

La manifestazione a Villa Ricciardi La manifestazione a Villa Ricciardi

rank: 10697105