Tu sei qui: CronacaCava, torna la raccolta Lions degli occhiali usati
Inserito da (redazioneip), venerdì 16 marzo 2018 11:29:26
Anche quest'anno il Lions Club Cava de' Tirreni - Vietri promuove la raccolta di occhiali usati. Si tratta di una delle diverse iniziative che il Lions Club International ha intrapreso, in collaborazione con l'Organizzazione Mondiale della Sanità e con l'Agenzia internazionale per la Prevenzione della Cecità, per raggiungere nei prossimi anni l'obiettivo di eliminare, in tutto il mondo, le cause di cecità curabili: in altri termini di evitare che milioni di persone diventino cieche per mancanza di prevenzione o di cure, spesso molto semplici.
Nello specifico, con la raccolta di occhiali i Lions riciclano gli occhiali che noi non usiamo più e, dopo averli testati, li inviano dove ce ne è bisogno, soprattutto nei paesi del Terzo Mondo. Non è superfluo ricordare che nel mondo c'è un grandissimo bisogno di occhiali usati.
L'Organizzazione Mondiale per la Sanità ha stimato che la vista di circa un quarto della popolazione del mondo può essere migliorata attraverso l'uso di lenti correttive, e nei Paesi in via di sviluppo il 44% degli uomini, delle donne e dei bambini hanno bisogno di occhiali ma non li possiedono. In alcuni paesi, infatti, un paio di occhiali può costare moltissimo in proporzione al salario delle persone.
Questo significa che, in molti casi, gli adulti (per esempio quelli che svolgono lavori artigianali) non possono più lavorare e sono costretti alla disoccupazione, mentre i bambini vengono estromessi dalle classi scolastiche.
Se in questi Paesi acquistare un paio di occhiali può essere un lusso, le persone che vivono nei Paesi sviluppati possiedono spesso più di un paio di occhiali. L';indebolimento della vista e la moda costringono i consumatori a cambiare gli occhiali e a comprarne di nuovi. Gli occhiali vecchi sono tuttavia ancora utilizzabili, e sono ideali per essere riciclati a favore delle persone bisognose nei Paesi più poveri, in particolare artigiani e bambini.
I Lions di Cava de' Tirreni hanno allestito ben 16 punti di raccolta, riconoscibili dalle caratteristiche scatole e dai manifesti gialli con il logo dei Lions e il disegno di un paio di occhiali.
Di seguito se ne dà l'elenco:
MUNICIPIO DI CAVA DE' TIRRENI - Sede centrale
MUNICIPIO DI CAVA DE' TIRRENI - Ufficio Tecnico Comunale di via Schreiber
LABORATORIO ANALISI CLINICHE MINERVA - c.so Umberto 395
FARMACIA ACCARINO - C.so Umberto I 309
FARMACIA CARLEO- C.so Umberto I 218
FARMACIA CAMMAROTA - via E. de Filippis 114
OTTICA DI MAIO - C.so Umberto I 331
CENTRO OTTICO OPTOCARE - p.zza Abbro 4
OTTICOMANIA - vai Andrea Sorrentino 13
L'OTTICO - via Mazzini 70 (p.co Beethoven)
STUDIO MEDICO DOTT. LUIGI CREMONE - via Andrea Sorrentino 7
STUDO MEDCO ASSOCIATO MAIORINO - via P. Atenolfi 33
SUPERMERCATO CONAD - via E. De Flippis (loc. San Nicola)
I CIRCOLO DIDATTICO - plesso Don Bosco
I CIRCOLO DIDATTICO - plesso San Martino
III CIRCOLO DIDATTICO - plesso San Nicola di Pregiato
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10849109
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...