Tu sei qui: CronacaCava-Schwerte, 20 anni di gemellaggio
Inserito da (admin), martedì 18 aprile 2006 00:00:00
Il Comitato per la Promozione dei Gemellaggi di Cava comunica che dal 21 al 25 aprile 2006 sarà presente nella nostra città una delegazione proveniente dalla città gemellata di Schwerte. Infatti, nell'ambito delle manifestazioni per celebrare i 20 anni di gemellaggio fra le due città, sarà presentato un libro dal titolo "Appunti di viaggio 1983", redatto da alcuni amici tedeschi (Josef Wilkes e Horst Grobe) in occasione della prima visita nella nostra città e nel quale vengono descritte dettagliatamente le impressioni dei cittadini tedeschi sulla vita quotidiana di Cava negli anni '80. Tale libro è stato tradotto dal tedesco all'italiano ad opera di alcuni soci del Comitato, Patrizia Pisapia e Mariella Russo, e verrà distribuito alle principali scuole di Cava, al Comune, alla Biblioteca, all'Azienda di Soggiorno di Cava e ad altre istituzioni cittadine.
La presentazione del libro si terrà domenica 23 aprile presso la struttura del Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio, in Piazza San Francesco, alle ore 18, mentre alle ore 17.30 verrà scoperto un pannello in ceramica raffigurante le due città, elaborato dal ceramista cavese Gerardo Rispoli, e verrà donato al Comune di Cava dal Comitato, affinché resti memoria di questi primi 20 anni di gemellaggio.
Alla manifestazione saranno presenti il prof. Achille Mughini, vice-presidente della Provincia e principale sostenitore dell'iniziativa, il commissario straordinario del Comune di Cava, dott. Antonio Reppucci, ed il dott. Umberto Petrosino, amministratore dell'Azienda di Soggiorno di Cava. Ai rappresentanti delle tre istituzioni va un sentito ringraziamento del Comitato per il buon esito del programma.
La serata sarà, inoltre, allietata da un recital di musica e canzoni napoletane a cura di Marino Cogliani. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare alla manifestazione. Saranno, inoltre, presenti sia il sindaco della città tedesca di Schwerte, dott. Heirich Bockluhr, che il presidente del Comitato tedesco Cava-Schwerte, ing. Walter Hulscher, il quale è ritornato innumerevoli volte nella nostra città, rimanendone sempre entusiasta per l'accoglienza ed il calore della nostra gente.
Il programma prevede anche la visita guidata della delegazione alla nostra città ed una visita guidata ad altre bellezze della nostra Regione, come la Reggia di Caserta e l'isola di Capri. Non mancheranno, infine, serate eno-gastronomiche per deliziare i nostri amici tedeschi con i prodotti tipici cavesi.
Il Comitato si riunisce il primo giovedì di ogni mese, alle ore 20.30, presso il Club Universitario Cavese, per cui tutti i cittadini interessati agli scambi internazionali sono benvenuti.
Il Presidente, dott. Nicola Pisapia
Per info:
Comitato per la Promozione dei Gemellaggi - via U. Mandoli n. 16 - 84013 Cava de'Tirreni.
Tel. 089 349705 / 339 5212715
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10835105
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...