Tu sei qui: CronacaCava, presentata la targa in memoria di una delle 26 donne morte sulla nave Cantabria
Inserito da (redazioneip), sabato 17 febbraio 2018 08:21:49
Presentata ieri, venerdì 16 febbraio, la targa commemorativa per una delle 26 donne dedicata alla memoria di una delle donne morte a bordo della nave Cantabria.
Lo scorso 5 novembre, infatti, a bordo della nave spagnola sbarcata a Salerno, vennero rinvenuti i corpi senza vita di 26 donne morte nella traversata del Mediterraneo. Una delle vittime venne poi sepolta a Cava de' Tirreni. Oggi questa ragazza riposa nel cimitero cavese in una lapide vuota, senza un nome, una frase o un simbolo identificativo.
E così Spazio Pueblo, l'Associazione Pax Christi e la Cooperativa S. Felice hanno deciso di realizzare una targa commemorativa che potesse accompagnare il corpo senza nome. L'artista Rita Cafaro si è subito prestata per la realizzazione dell'opera: Africa.
Africa è il nome che insieme alle ragazze nigeriane della cooperativa S. Felice si è deciso di dare a questa donna, in memoria di tutte le nostre sorelle e fratelli che sono morti in mare.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10009106