Tu sei qui: CronacaCava più "libera" con il nuovo PUC
Inserito da (admin), lunedì 23 novembre 2009 00:00:00
«Questa settimana è stato compiuto una atto di grandissima rilevanza»: ad annunciarlo è il sindaco Luigi Gravagnuolo nel suo consueto appuntamento settimanale su Youtube, nel corso del quale il primo cittadino ha illustrato il nuovo Piano Urbanistico Comunale proposto dall’Amministrazione e presto oggetto di approvazione in Consiglio.
«Sono state definite le linee guida che dovranno indirizzare le azioni di pubblico e privato nei prossimi 25 anni, affinché la città di Cava de’Tirreni si liberi da un’imbalsamatura in cui è stata costretta in questi anni e possa guardare a nuove prospettive di sviluppo».
In particolare, sono la salvaguardia dell’ambiente, il potenziamento delle infrastrutture e lo sviluppo degli insediamenti abitativi le tre "leve" su cui si punterà per rilanciare l’economia metelliana.
Il sindaco ha spiegato che si perseguirà la tutela del territorio attraverso il sostegno e la riconversione delle colture agricole con l’incentivazione del terziario e soprattutto sotto l’aspetto della ricettività turistica ed agrituristica. Per il potenziamento delle infrastrutture e della mobilità cittadina, invece, si creerà un'articolata rete di collegamenti con i due aeroporti campani, con il porto di Salerno, con la linea dell’alta velocità ferroviaria e con i principali assi autostradali.
In merito alla questione “insediamenti abitativi”, infine, Gravagnuolo ha prospettato una riconversione del patrimonio industriale dismesso ed un’opera di riqualificazione delle aree urbane degradate.
Prima che si pronunci il Consiglio comunale, la proposta del nuovo PUC sarà pubblicata sul B.U.R.C. tra il 10 ed il 15 dicembre. A quel punto scatteranno i 60 giorni utili per presentare eventuali osservazioni, che saranno poi valutate dalle apposite Commissioni consiliari.
In ultima analisi, trattandosi di uno strumento che "rompe" i vincoli del vecchio piano urbanistico territoriale, il nuovo PUC dovrà passare al vaglio di Provincia e Regione per l’adozione definitiva.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10893106
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...