Tu sei qui: CronacaCava, la preghiera del Sindaco alla Madonna dell'Olmo: «Guidaci in questo tempo difficile»
Inserito da (redazioneip), mercoledì 9 settembre 2020 07:20:49
Si è conclusa con la lettura della supplica alla Madonna dell'Olmo del sindaco Vincenzo Servalli - che ha poi donato, a nome di Cava de' Tirreni, l'olio per alimentare tutto l'anno la lampada votiva - la solenne celebrazione officiata nel cinquecentesco chiostro della Basilica Pontificia e Santuario dei Padri Filippini, da Sua Eccellenza Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi, Cava de'Tirreni.
«Da 348 anni la Beatissima Vergine dell'Olmo è la Celeste Patrona della nostra amata Cava de' Tirreni - ha scritto il sindaco Servalli nel saluto alla Città - A Lei rivolgiamo una preghiera:
- ci guidi in questo tempo difficile, pieno di insidie, ci protegga dai mali oscuri, ci doni pace, serenità e la saggezza nei nostri comportamenti.
La celebrazione dei festeggiamenti della nostra Patrona, quest'anno è certamente diversa, senza dubbio è più intima, personale, un momento di riflessione che deve indurre tutti, soprattutto i giovani, ad assumere la consapevolezza della convivenza con un pericolo invisibile, che può colpirci quando meno ce lo aspettiamo e ciononostante non difficile da combattere.
Siamo tutti chiamati alla responsabilità ed al buon senso, altrimenti le conseguenze le abbiamo già conosciute e sono state terribili, per quanti hanno perso la vita prima di tutto, e per gli effetti inimmaginabili sulla nostra vita quotidiana.
Allo stato non esistono rimedi, se non uno: osserviamo le regole che ci sono state date.
Un piccolo sacrificio se paragonato ai danni che potremmo subire.
È ancora una volta, così com'è stato in questi tre secoli e mezzo, la nostra Venerata Santa Patrona saprà stendere la propria mano misericordiosa sulla nostra amata Città.
Auguro a tutti di cogliere l'occasione della celebrazione della Beatissima Vergine Maria, per continuare il proprio percorso di vita in armonia con la fede, ed amando e rispettando sempre di più la nostra bellissima Cava de' Tirreni.
Buona festa a tutti».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105510107
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...