Ultimo aggiornamento 5 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaCava: l'associazione 'Amici di Monte Castello' presenta nuovo vessillo in occasione della messa per il SS. Sacramento

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Cava: l'associazione 'Amici di Monte Castello' presenta nuovo vessillo in occasione della messa per il SS. Sacramento

Inserito da (ilvescovado), sabato 14 maggio 2016 12:47:12

di Livio Trapanese

Nella ricorrenza del 360° anniversario dei festeggiamenti in onore del Santissimo Sacramento (1656 - 2016), il 2 giugno prossimo, l'Associazione "Amici di Monte Castello 1999", presieduta da Renato Faiella, con sede in Località Acqua della Quercia di Cava de' Tirreni, presenterà all'altare del Signore, per la Santa Benedizione, il "vessillo o bandiera del Sodalizio".
Larga 2 metri e lunga 3, la bandiera sarà recata all'altare nel corso della Santa Messa mattutina delle 08,00, quando tutti i presidenti dei Sodalizi dei Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri parteciperanno all'offertorio del "pane dell'amicizia e della concordia".

Il vessillo rappresenta un enorme Ostensorio, a rimembrare che Cava de' Tirreni è "Città Eucaristica" (per il miracolo avvenuto nell'autunno del 1656), anteposto sull'esatto stemma della "nostra" Città, concessoci con D.P.R. del 10 ottobre 2013 dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, controfirmato dall'allora Presidente del Consiglio dei Ministri Enrico Letta, in attuazione dell'epistola del 22 settembre 1460 di Re Ferrante I d'Aragona indirizzata all'università di Cava (il toponimo Cava de' Tirreni origina dal 23 ottobre 1862). Completano l'opera la merlatura del Castrum Sanct'Adjutore e lo storico pistone, arma ad avancarica del XVI secolo, vanto della nostra comunità.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 100619102