Tu sei qui: CronacaCava in festa per la sua patrona
Inserito da (admin), martedì 8 settembre 2009 00:00:00
E’ stata presentata ieri mattina, presso la Sala degli Incontri del Palazzo Vescovile, la programmazione religiosa e civile in occasione dei festeggiamenti per la patrona della città, Santa Maria dell’Olmo.
L’Arcivescovo Orazio Soricelli, padre Raffaele Spiezie, don Osvaldo Masullo, il sindaco Luigi Gravagnuolo ed il presidente del costituendo Comitato a favore dei festeggiamenti, Armando Lamberti, hanno illustrato quelli che saranno i principali appuntamenti per i fedeli e gli affezionati all’appuntamento.
Presenti alla conferenza stampa anche il portavoce della Curia, Antonio De Caro, gli assessori Gianpio De Rosa, Germano Baldi, Marco Senatore, i consiglieri Artemio Baldi, Pasquale Scarlino, Nunzio Senatore, il governatore del Comitato Cittadino di Carità, Enzo Giannattasio, e Vincenzo Raimondi, delegato per Cava ed Amalfi dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro.
L'attesa Festa ha inizio ufficialmente oggi, giorno della natività della Madonna, con la celebrazione della Santa Messa alle ore 6 e la supplica alle ore 12. Prevista alle 18.30 la processione dalla Concattedrale di Sant’Adjutore al Santuario della Beata Vergine dell’Olmo, guidata dal Cardinale John P. Foleygran, maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro.
Molto soddisfatti del programma dei festeggiamenti l'Arcivescovo Soricelli ed il sindaco Gravagnuolo. «Apprezzo in modo particolare - ha affermato il primo cittadino - il programma civile vicino al carattere spirituale della Festa, privo di "pacchianate"». Celebrazioni, quindi, all’insegna della sobrietà, della finezza e dell’eleganza.
Non sono mancate le discussioni che hanno animato gli ultimi giorni precedenti la Festa e che hanno riguardato il tradizionale spettacolo di fuochi pirotecnici previsto per il prossimo sabato. Il sindaco Gravagnuolo, firmatario dell’ordinanza “anti-schiamazzi”, ha prontamente fatto sapere che una deroga è già stata predisposta nel rispetto di una Festa così importante per la città di Cava de'Tirreni. Lo spettacolo pirotecnico allieterà la serata di sabato 12 settembre subito dopo il concerto dei "Gen Verde".
«Non voglio alimentare polemiche - ha ribadito Gravagnuolo - ma sottolineo che la Festa della Madonna dell’Olmo può essere realizzata in ottemperanza a deroghe speciali, perché è una Festa speciale».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10644106
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...