Tu sei qui: CronacaCava Green Village, tre domeniche-evento dedicate all'ambiente ed al riciclo
Inserito da (admin), mercoledì 2 dicembre 2015 00:00:00
Presentate le domeniche al “Cava Green Village”, organizzate dalla Metellia Servizi, di concerto con l’Amministrazione Servalli, ed in particolare con gli Assessorati all’Ambiente, Igiene Urbana e Pubblica Istruzione.
Alla conferenza stampa di stamani, mercoledì 2 dicembre, presso l’Aula Gemellaggi di Palazzo di Città, erano presenti il Sindaco Vincenzo Servalli, il Presidente della Metellia Servizi, Giovanni Muoio, l’Assessore all’Ambiente ed Igiene Urbana, Nunzio Senatore, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Paola Moschillo, il rappresentante del Consorzio Rifiuti Bacino Sa1, Gabriele Quarello, ed il Presidente del Centro Sportivo Italiano di Cava de’ Tirreni, Giovanni Scarlino.
Interessate tutte le direzioni didattiche dei Circoli e degli istituti comprensivi cavesi e le scuole private, che hanno provveduto a sensibilizzare gli alunni sulle tematiche ambientali ed a consegnare loro i biglietti/invito per accedere al Village.
Il primo evento si terrà domenica 6 dicembre e sarà dedicato alla raccolta di plastica e multi materiale. Gli altri due si svolgeranno le domeniche del 13, dedicata al vetro, e del 20 dicembre, dedicata alla carta e cartone, presso l’area dell’Isola Pulita di Corso Palatucci (area mercatale).
L’iniziativa intende coinvolgere tutte le famiglie cavesi attraverso l’invito consegnato a tutti i circa 4900 alunni delle scuole primarie della città, sia pubbliche che private, sensibilizzandole all’educazione ambientale ed al riciclo. Consegnando l’invito all’ingresso del “Green Village”, si accederà al percorso che inizia con il conferimento del rifiuto selezionato previsto per quella domenica e prosegue attraversando l’area informativa ed educativa con nozioni sul riciclo e sulla necessità di rispettare il corretto smaltimento e conferimento. Sarà, infatti, presente con uno stand anche il Nucleo Tutela Ambientale della Polizia Locale.
Inoltre, sarà illustrata la nuova regolamentazione approvata di recente in Consiglio comunale, che prevede l’aumento dal 25 al 30% della premialità per chi conferisce i rifiuti differenziati alle isole ecologiche cittadine. E per chi l’avesse smarrita o ancora non l’avesse, sarà stampata la “Card del Cittadino”, sulla quale vengono registrati i conferimenti per ottenere poi il risparmio sulla tassazione per i rifiuti. Infine, si entrerà nella grande area ludica, curata dal CSI, dove i piccoli potranno accedere a tutte le piattaforme di sport, balli e giochi. Ai bambini sarà anche consegnato un gadget in ricordo della domenica trascorsa.
Ufficio Stampa Città di Cava
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10885106
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...