Tu sei qui: CronacaCava firma il Protocollo d’Intesa per la costituzione della Rete campana delle fototeche
Inserito da (redazioneip), venerdì 15 giugno 2018 18:12:25
Siglato questa mattina, venerdì 15 giugno, nella Sala Marcello Torre di Palazzo Sant'Agostino sede della Provincia di Salerno, il protocollo di intesa per la costituzione della Rete Campana Delle Fototeche, Raccolte e Archivi Fotografici.
Sono stati diciassette i soggetti che hanno sottoscritto il documento, tra cui il Comune di Cava de'Tirreni, nella persona del Funzionario dell'Ufficio Istruzione Matteo Fasano e della Responsabile dell'Archivio Storico Beatrice Sparano. L'Associazione Culturale Il Didrammo/Mudif di Sarno e Montesano sulla Marcellana, promotore della Rete, ha il ruolo di partner capofila.
Il documento, che rappresenta la concretizzazione dei proponimenti e degli impegni assunti nell'ambito del censimento delle raccolte e degli archivi fotografici in Italia, è stato sottoscritto oltre che dal Comune di Cava de'Tirreni e dall'associazione Didrammo/Mudif, anche dagli archivi di Stato di Benevento e Salerno, dall'archivio fotografico Angelo Pesce di Torre del Greco, dal Centro Guido Dorso di Avellino, dal Centro Universitario Europeo dei Beni Culturali di Ravello, dai Comuni di Salerno ed Eboli, dal Centro Universitario Europeo dei Beni Culturali di Ravello, dal Consorzio di Bonifica Integrale Vallo di Diano e Tanagro, dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, dalla Fondazione CeRPs di Nocera Inferiore, del MAVI, Museo antropologico visivo irpino di Lacedonia (Avellino), dalla Provincia di Salerno, dalla Società napoletana di Storia Patria, dalla Società Salernitana di Storia Patria, dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Salerno ed Avellino.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10689104