Tu sei qui: Cronaca"Cava Expo", buona la prima
Inserito da (admin), giovedì 5 giugno 2014 00:00:00
A poco più di una settimana dalla conclusione della prima edizione di “Cava Expo 2014 - Città del Benessere” i giovani organizzatori dell’evento tirano le somme dei tre giorni di lavoro. Un successo, in termini di consenso e partecipazione, che non era scontato aspettarsi. Solidarietà, prevenzione e professionalità erano gli obiettivi che essi si erano preposti.
La manifestazione si è svolta nei giorni 23, 24 e 25 maggio, presso l’area fieristica/mercatale di Cava de’ Tirreni. Un connubio sociale fortemente voluto dal Comune di Cava de’ Tirreni, in collaborazione con l’associazione di volontariato “Farma e Benessere”, con “My Wedding Day” e con lo studio “Spazio 293”. ASI provinciale di Salerno ed Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava hanno conferito il proprio patrocinio.
La stima di presenze conta un numero che supera le 2000 persone. Oltre trenta gli stand che è stato possibile visitare. Durante l’esposizione sono stati realizzati eventi sportivi, laboratori didattici per i bambini, seminari, workshop sanitari. Il concetto di benessere è stato presentato in molteplici sfaccettature. Esperti di settore, gratuitamente, hanno messo a disposizione dei cittadini le proprie competenze.
In dettaglio sono stati forniti i seguenti servizi: misurazione glicemia (diabete); misurazione della pressione arteriosa; indice di massa corporea; compilazione di un questionario per il calcolo dei fattori di rischio cardiovascolare a 10 anni; calcolo misurazione MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata), a cura del Centro Te.Ri. Srl; valutazione dislessia, a cura di SOS Dislessia; screening visivo a cura di “L’Ottico” del dottor Nicola Di Lorenzo (optometrista/ortottico); esame audiometrico a cura di Otowell. Ancora, corsi di make up, di cucina salutistica e di fitness. Pratica della pallacanestro ed esibizioni di arti marziali, calcio balilla e danza. Non ultima una mostra canina con la presenza di circa 200 amici a quattro zampe, istruzioni sulla pet terapy ed il supporto dell’unità cinofila della Polizia Penitenziaria.
La Croce Rossa Italiana, la Protezione Civile e l’ANPANA hanno vigilato costantemente l’area, garantendo che le attività si svolgessero regolarmente, in un clima di tranquillità e serenità. A parte qualche cavillo burocratico di tipo organizzativo o piccoli ed inevitabili disguidi, le giornate si sono svolto regolarmente.
«Noi giovani - afferma il Presidente di “Farma e Benessere”, Marco Barone - abbiamo tanta voglia di fare, di realizzare qualcosa per gli altri e per la nostra Città. Non vogliano essere costretti a scappare ed a ripiegare nel silenzio. Abbiamo bisogno di calcare la strada che ci sta davanti. Questo evento è stato realizzato gratuitamente ed a tutti è stata data la possibilità di partecipare. Associazioni quali il Canile di Cava, Frida, Veng’anchio cavese, hanno realizzato iniziative bellissime. I partener hanno offerto dei servizi aperti a tutto il pubblico. Abbiamo bisogno di perfezionare e realizzare sempre meglio il nostro sogno. Il sogno di un futuro diverso che dia la possibilità a chiunque, senza discriminazioni, di partecipare alla res publica e di migliorarla».
Lo staff, composto da Milly Barbuto, Camilla Bozzetto, Emiliano De Masi, Simona Fasano e Valentina Vigorito, ci tiene a ringraziare tutti coloro che in ogni momento sono stati vicini al progetto. Diamo appuntamento al prossimo anno con la certezza che quello appena terminato è solo il primo tratto nel cammino che porterà a “Cava Expo 2015”.
Ufficio Stampa Cava Expo
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10206104