Tu sei qui: CronacaCava-Delfi, il gemellaggio "s'ha da fare"
Inserito da (admin), lunedì 25 novembre 2013 00:00:00
Dal 7 all’11 dicembre prossimi una delegazione della città di Delfi sarà in visita a Cava de’ Tirreni per continuare l’iter per uno storico gemellaggio tra le due comunità.
IL PROGRAMMA
Sabato 7 dicembre
Arrivo nel pomeriggio e sistemazione nell’Hotel Maiorino, già sede del Governo greco in esilio nel 1944 e per tale motivo ospite di una mostra lo scorso anno su quel periodo storico, arricchito a Cava de’ Tirreni dalla presenza del grande poeta Giorgios Seferis, poi Premio Nobel per la Letteratura nel 1963. In serata la delegazione greca sarà in Mediateca civica per visionare un video sulla città e le sue peculiarità.
Domenica 8 dicembre
In mattinata visita all’Abbazia benedettina della SS. Trinità (museo, catacombe, biblioteca ed archivio) ed alle 11 partecipazione alla S. Messa. Alle 12, invece, appuntamento nella Chiesa di S. Alfonso, in via Filangieri, per la deposizione di una corona alla Madonna sul Campanile. Nel pomeriggio altra tappa obbligata per la delegazione greca presso Villa Ricciardi, che fu in quei mesi del 1944 abitazione di Georgios Papandreou, primo ministro del Governo in esilio, e della moglie Kiveli. In serata ci si sposterà a Salerno per una visita al Duomo, sulla Tomba di S. Matteo Apostolo e per una passeggiata tra le “Luci d’artista” (luminarie natalizie).
Lunedì 9 dicembre
La mattinata sarà dedicata alla visita del sito archeologico di Poseidonia/Paestum, con visita al Museo archeologico. Nel pomeriggio, invece, con inizio alle ore 17.30, avverrà l’incontro ufficiale in Comune tra la delegazione della città di Delfi e l’Amministrazione comunale metelliana.
Martedì 10 dicembre
Giornata interamente dedicata ad un’escursione in Costa d’Amalfi ed ai suoi luoghi più caratteristici e di prestigio (Duomo d’Amalfi, omaggio alla tomba di Sant’Andrea, Ravello, Positano).
Mercoledì 11 dicembre
La visita della delegazione greca nella città di Cava de’ Tirreni terminerà con la programmata partenza nel pomeriggio. In mattinata il gruppo visiterà il centro storico cittadino, potendo apprezzare la sua vocazione commerciale attraverso le decine e decine di vetrine dei suoi negozi sotto i portici.
Ufficio Stampa Palazzo di Città
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10285105
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...