Tu sei qui: CronacaCava de' Tirreni, volontari CRI aggrediti e insultati. Lo sfogo sui social: «Capiamo l'esasperazione, ma c'è un limite a tutto»
Inserito da (redazioneip), giovedì 15 aprile 2021 21:26:43
La Croce Rossa di Cava de' Tirreni è sempre stata in prima linea per fronteggiare l'emergenza sanitaria rappresentata dal Covid, aiutando quotidianamente i cittadini cavesi. In questi mesi, anche noi de "Il Portico" abbiamo raccontato, in più di una occasione, le azioni e i gesti di solidarietà della CRI.
Oggi, purtroppo, dobbiamo riportare alcuni fatti incresciosi che si sono verificati a danno proprio dei volontari cavesi, impegnati nei diversi servizi. E lo facciamo attraverso le parole degli stessi membri della Croce Rossa che, poche ore fa, hanno raccontato sui social alcune brutte esperienze:
«Negli ultimi giorni - spiegano - si sono verificati una serie di spiacevoli episodi di violenza fisica e verbale, più o meno gravi, ai danni dei nostri volontari. Tra i più gravi, l'aggressione verbale immotivata e ingiustificata subita dall'equipaggio che effettuava il "Giro Terapie Covid" presso il domicilio dei pazienti covid, i quali sono stati intralciati nella marcia, da un auto, che prima ha fermato la propria sosta a centro strada, e poi ha affiancato, offendendo e denigrando i volontari che si trovavano all'interno del vano Sanitario (in tuta), e l'autista del mezzo, e il volontario "navigatore" al suo fianco.
Tra i più brutti, quelli avvenuti, ai Centri Vaccinali, dove i Volontari sono stati più volte offesi ed aggrediti verbalmente da chi si recava presso i Centri, a chiedere informazioni e spiegazioni, o addirittura a vaccinarsi.
Capiamo l'esasperazione di tutti. Ma a tutto c'è un limite. I nostri volontari presenti ai Centri Vaccinali sono lì per garantire l'assistenza sanitaria e sociale alla popolazione. Sono persone come tanti, che hanno dedicato il proprio tempo libero, per permettere il buon proseguio delle vaccinazioni.
Non è possibile in un paese civile, tollerare simili aggressioni, soprattutto nei confronti di chi cerca solo di dare una mano in maniera del tutto volontaria e gratuita.
Non diamo un bersaglio. E stiamo stufi dei comportamenti incivili di questo genere», chiosano i volontari.
Leggi anche:
Da "N'ata pizza" un grande gesto di generosità verso la CRI Cava de' Tirreni
Tutta la famiglia ha il Covid, anziana chiede aiuto alla Croce Rossadi Cava de' Tirreni
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108827103
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...