Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Ignazio di Loyola

Date rapide

Oggi: 31 luglio

Ieri: 30 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Sagra della Braciola di Capra e della Percoca nel vino 2025

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaCava de' Tirreni scende in campo nella battaglia contro l'autismo

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Cava de' Tirreni scende in campo nella battaglia contro l'autismo

Inserito da (admin), giovedì 31 gennaio 2013 00:00:00

Un ponte tra famiglie, associazioni ed imprese come viatico per dare la giusta considerazione ad una tematica molto spesso sottaciuta. Una problematica, quella dell’autismo, che quando arriva spiazza, scatena una “bufera” in famiglia e spegne la luce del domani. Un buio che, però, ora va illuminato, soprattutto per far prendere coscienza ed ottenere risposte appropriate, specialmente in ambito sanitario, per quei ragazzi che hanno avuto la loro «vita completamente spostata un millimetro più in là». E questa forza l’ha avuta Franco Antonello, che mercoledì 30 gennaio è stato il protagonista al MARTE Mediateca di Cava de’ Tirreni dell’incontro organizzato dall’Associazione ONLUS “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.”, in collaborazione con l’Associazione culturale “Koinè”.

Franco Antonello è il papà di Andrea, un ragazzo autistico di 18 anni la cui storia è salita alla ribalta nazionale grazie a diverse trasmissioni televisive come “Le Iene” e “Le Invasioni Barbariche”. Un papà che è riuscito ad abbattere il muro della vergogna e del silenzio ed ha trovato la forza per gridare al mondo la storia di suo figlio. «Bisogna fare ancora molto strada per innalzare il livello d’attenzione verso l’autismo - ha affermato Franco Antonello - Oggi la conoscenza che si ha di questa sindrome, da un punto di vista sia medico che sociale, è ai primi passi. Ma credo che con il contributo e l’impegno di tutti, associazioni, scuole, famiglie, privati, si possa fare qualcosa d’importante».

Attualmente Franco Antonello dirige la Fondazione “I Bambini delle Fate”, che si occupa di sostenere le famiglie e le persone affette da autismo come suo figlio Andrea. Un’organizzazione senza scopo di lucro che, con finalità sociali ed umanitarie, destina i fondi raccolti in varie province italiane alla realizzazione di progetti a favore di persone affette da autismo. «Proponiamo alle imprese di sostenere assieme a noi i progetti che andranno a svilupparsi nel loro territorio, offrendo loro la partecipazione alla campagna stampa che la Fondazione normalmente organizza utilizzando i più autorevoli quotidiani nazionali e locali - ha spiegato Antonello - Volta a rendicontare sugli stati di avanzamento dei progetti e sui risultati ottenuti, la campagna stampa fungerà da strumento di verifica e controllo sulla qualità dell’utilizzo dei contributi e genererà un importante impatto in termini di visibilità in seno al territorio».

A Cava de’ Tirreni questo ponte tra imprese, privati ed associazioni è stato “edificato”. E ciò grazie all’opera de “Il Grillo e la Coccinella”, la ONLUS impegnata a sostenere le persone affette da autismo, garantendo la vicinanza alle loro famiglie. «Cava de’ Tirreni è pronta ad affrontare questo viaggio - ha chiosato Carmine D’Alessio, Amministratore dell’agenzia MTN Internet Company, nonché intervistatore di Franco Antonello durante la serata al MARTE - Sul nostro territorio ci sono numerosi casi di ragazzi affetti da questa “tremenda sindrome” e crediamo che sostenere economicamente una simile iniziativa possa portare a risultati importanti, sia per chi vive la malattia, che potrà così godere di terapie e trattamenti specialistici, sia per le imprese che sponsorizzano i progetti, che potranno avere un’ampia visibilità sul territorio nazionale».

Filo conduttore dell’evento, che ha richiamato un foltissimo pubblico al MARTE Mediateca di Cava de’ Tirreni, è stato il libro “Se ti abbraccio non aver paura”, scritto da Fulvio Ervas sul viaggio on the road compiuto da Franco ed Andrea attraverso le Americhe. Libro con il cui ricavato Franco lo scorso 6 gennaio ha assicurato un’adeguata dimora a Jorge, ragazzo paraplegico ed autistico conosciuto in Costa Rica, che fin dalla nascita viveva in una baracca. «Questo libro è nato dopo il viaggio - ha dichiarato Franco Antonello - All’inizio non avevamo alcuna intenzione di realizzare un prodotto editoriale, erano solo dei miei appunti di viaggio. Ed anche quando abbiamo deciso di scrivere l’opera, avrei voluto stamparne solo un centinaio di copie destinate agli amici. Ma poi siamo stati piacevolmente “costretti” ad aumentare la tiratura, visto il successo riscosso. È un libro che sta portando molta positività e sta facendo parlare di autismo, perché ancora oggi questi ragazzi sono tenuti nascosti, segregati nei centri e non portati fuori. Invece l’arma giusta è proprio questa: farli uscire, portarli all’aperto, farli sfrecciare su un’Harley Davidson. Soprattutto perché questi ragazzi non riescono a comunicare ed a dire loro le cose. Ed in questo il libro vuole essere la loro voce».

«In questi mesi molti ci chiedono come sia stato possibile che un libro come “Se ti abbraccio non aver paura” abbia riscosso tanto successo. Un successo non pianificato, né dai protagonisti, né dall’autore, né dalla casa editrice. Un libro che racconta una storia che ha incontrato la sensibilità di moltissimi lettori. Perché la storia del viaggio avventuroso di Franco e Andrea è capace di parlare al cuore di molte persone, perché ci ricorda cosa sia la genitorialità, cosa sia la responsabilità e quanto importante sia affrontare anche le difficoltà con energia», ha detto l’autore del libro, Fulvio Ervas, nel saluto inviato alla platea.

L’evento che ha visto ospite a Cava de’ Tirreni Franco Antonello è stato organizzato dall’Associazione ONLUS “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.”, in collaborazione con l’Associazione culturale “Koinè” e con il sostegno dell’agenzia di comunicazione integrata MTN Internet Company, del MARTE Mediateca Arte Eventi, di Grafica Metelliana e del Consorzio Cava Centro Commerciale Naturale.

Per info e contatti:
- Associazione Onlus “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.”, via D. Ferraioli 10 - 84013 Cava de’ Tirreni (Sa). Cell. 392.2761718 (Giovanni Vaglia); web: www.ilgrilloelacoccinella.it; e-mail: info@ilgrilloelacoccinella.it;
- Associazione Koinè, C.so Mazzini 22 - 84013 Cava de’ Tirreni (Sa); web: www.koine.us; e-mail: segreteria@koine.us

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Carmine D'Alessio e Franco Antonello Carmine D'Alessio e Franco Antonello
Franco Antonello Franco Antonello
La maglia regalata dall’Associazione “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.” La maglia regalata dall’Associazione “Il Grillo e la Coccinella A.GE.C.”
Andrea, il figlio di Franco Antonello Andrea, il figlio di Franco Antonello
Una fase della serata Una fase della serata
Gli interventi del pubblico Gli interventi del pubblico
Franco Antonello Franco Antonello

rank: 10224109

Cronaca
Cava de’ Tirreni, appalto pilotato per le auto della Municipale: interdetti due funzionari comunali

La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...

Tragedia in mare a Capaccio: muore un uomo sotto gli occhi dei bagnanti

Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...

Grave incidente in Costiera Amalfitana: giovane cavese si schianta in moto, è in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...

Salerno, istruttore sportivo ai domiciliari: è accusato di violenza sessuale aggravata su due allieve minorenni

I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...

Colpita brutalmente dal marito a Cava de’ Tirreni, Veronica parla dall'ospedale: ‘Ho vissuto un incubo, ma ce la farò’

«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...