Tu sei qui: CronacaCava de' Tirreni, riapre la scuola di Passiano. Sindaco agli studenti: «Vi auguro un anno di speranza dopo il dolore del Covid»
Inserito da (redazioneip), mercoledì 15 settembre 2021 09:45:08
Si è aperto quest'oggi, 15 settembre, l'anno scolastico in Campania. Il sindaco di Cava de' Tirreni, Vincenzo Servalli, che oggi ha presieduto alla cerimonia di riapertura della scuola G. Pisapia di Passiano, chiusa per carenze strutturali nel lontano gennaio 2018, ha voluto indirizzare un messaggio agli studenti cavesi:
«Cari ragazzi, oggi riparte un nuovo anno scolastico e lo festeggiamo con la riapertura di una scuola, quella di Passiano. È stata una grande emozione che ha riempito i cuori di tutti noi, a partire dai genitori e i piccoli alunni.
Ma quest'anno scolastico che vi accingete ad intraprendere non è come gli altri, è l'inizio di un percorso che deve essere illuminato dalla luce della speranza, dopo la violenza che tutti abbiamo subito a causa di un virus che ci ha colto di sorpresa, inaspettato, contro cui non eravamo preparati e che ci ha portato dolore, sofferenza e morti.
Ora abbiamo la possibilità di riprenderci la nostra vita, ma con la consapevolezza che non tutto è passato e che i nostri comportamenti segneranno il nostro futuro.
Il vostro impegno, cari ragazzi, è quello di studiare, apprendere, prepararvi alla vita e far si che la luce della speranza diventi la certezza di un futuro sereno, per voi, le vostre famiglie e per la comunità in cui vivete.
Le vostre insegnanti, i dirigenti, il personale scolastico, sono quel faro che dovete seguire, che vi indica la strada, e che vi esorto, da sindaco, ma soprattutto da padre, di seguire.
Non ce ne sono altre.
Vedere i più piccoli che con esitazione, curiosità, a volte tra le lacrime, mettono per la prima volte piede in una scuola, lasciando le mani sicure di mamma e papà, è una emozione indescrivibile, perché ancora non lo sanno, ma quello è il loro primo passo verso la libertà che si potrà conquistare solo con la conoscenza.
Come ha detto il nostro Presidente Sergio Mattarella, "oggi la riapertura della scuola è una prova per la Repubblica. Per tutti. Nessuno escluso". Ma sono sicuro che tutti noi, studenti, insegnanti, dirigenti, chi ha ruoli di responsabilità nella società e nelle Istituzioni sapranno fare il proprio dovere e saranno all'altezza del compito.
Buon anno scolastico a tutti».
Vincenzo Servalli
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108411104
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...