Tu sei qui: CronacaCava de’ Tirreni: presentato il progetto di “Spazio Pueblo” dedicato alle donne vittime di violenza
Inserito da (ranews), lunedì 15 ottobre 2018 17:52:41
Di Miriam Bella
«Una regione violenta, che balza sul podio delle statistiche nazionali per alcuni dati allarmanti».
«Una regione abusata e abusante, la Campania, in cui si stanno perdendo le proporzioni del dramma che è la violenza sulle donne».
Questo quanto si apprende da Adelaide Cavallo, responsabile di Spazio Pueblo, durante la conferenza stampa di presentazione, tenutasi stamani, 15 ottobre, a Cava dei Tirreni.
La Casa delle Donne è il progetto a cui l'organizzazione giovanile ha scelto di dedicarsi per far fronte al problema, al fine di costruire uno spazio adibito all'ascolto e all'assistenza e, parallelamente, una struttura che possa materialmente offrire un tetto, seppur temporaneo, sulla testa di chi si vede costretta, pena il rischio dell'incolumità, ad abbandonare la propria abitazione.
Perché tutto ciò sia fattibile, però, è necessario partire dalla formazione adeguata del personale volontario, ovvero di quanti, operatrici e operatori, si troveranno poi a confrontarsi con le varie realtà femminili. Ed è proprio questo il primo piccolo grande passo di Spazio Pueblo: partono, infatti, martedì 16 ottobre i corsi gratuiti, a cadenza bisettimanale, aperti a tutti e tenuti da docenti altamente qualificati.
Oltre al dottor Vincenzo De Leo, già responsabile scientifico del progetto, il collega psichiatra Federico Perozziello, il sostituto procuratore della Repubblica Chiara Minerva, il magistrato di Cassazione Maria Teresa Belmonte e, non ultimo, l'artista Ico Gasparri.
Un obiettivo ambizioso quanto importante, un servizio utile per l'intera comunità, che continueremo a seguire con il dovuto interesse.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 102112102
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...