Ultimo aggiornamento 7 ore fa B.V. Maria Addolorata

Date rapide

Oggi: 15 settembre

Ieri: 14 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaCava de' Tirreni, presentato il progetto "Arrivano i Supereraee"

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Cava de' Tirreni, presentato il progetto "Arrivano i Supereraee"

Inserito da (redazioneip), martedì 26 settembre 2017 12:49:21

L'Amministrazione Servalli e la Metellia Servizi, hanno presentato stamattina presso il Palazzo di Città, il progetto "Arrivano i SUPERERAEE", un articolato programma di micro-raccolta dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), co-finanziato da ANCI e dal Centro di Coordinamento RAEE nell'ambito del Bando "Fondo 5 euro/tonnellata premiata".

Erano presenti il Sindaco Vincenzo Servalli e l'Amministratore Unico della Metellia Servizi, Giovanni Muoio, che hanno illustrato ai giornalisti ma anche ai dirigenti scolastici degli istituti cavesi, attraverso slide e brochure le metodologie di raccolta che saranno attivate, soprattutto nelle scuole, con l'obiettivo di aumentare del 10 per cento la raccolta dei RAEE e per sensibilizzare i cittadini e i giovani studenti, ad una maggiore cultura del riciclo e della tutela dell'ambiente, attraverso il corretto smaltimento di rifiuti potenzialmente molto pericolosi e quindi di risparmio di energia, risorse naturali ed anche economiche.

Il sistema di raccolta si incentrerà in particolare sui R4, ossia i Piccoli Elettrodomestici in disuso (PED), al fine di garantirne un corretto smaltimento, evitando che vengano dimenticati nei cassetti, nei garage, nei depositi delle scuole o degli uffici.

Oltre al conferimento presso il Centro di Raccolta di via Foscolo, l'utenza cittadina potrà disfarsi dei propri piccoli elettrodomestici anche presso gli uffici pubblici e i punti vendita di aderenti all'iniziativa. Un ulteriore canale di raccolta è stato riservato alle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio comunale o su prenotazione al Numero Verde Chiamambiente 840 000 310 attivo anche per fornire ogni informazione .

Con il claim "Se la frazione non va a Metellia, la Metellia va alla frazione", infine, sarà istituita un'isola ecologica itinerante che, con cadenza mensile e seguendo un preciso calendario, sarà presente presso le frazioni cittadine per la raccolta di RAEE.

«Siamo molto impegnati sul fronte dell'igiene urbana - afferma il Sindaco Vincenzo Servalli - con particolare attenzione a diffondere la cultura del rispetto dell'ambiente e direi della propria città che deve essere considerata casa propria. Siamo una delle città ricicloni che ha superato il 65 per cento di differenziata, con questo ulteriore progetto, e ne seguiranno altri a cui sta lavorando la Metellia, vogliamo sempre di più concentrare l'attenzione ed attivare metodologie per aumentare ancora il livello e la qualità della raccolta e del riciclo. Ringrazio i dirigenti scolatici per la sensibilità che sempre dimostrano non solo nel partecipare ma anche nel proporre attività che formino una coscienza ecologia nei nostri giovani cittadini».

«Metellia - ha dichiarato l'amministratore Unico della società, Giovanni Muoio - è impegnata in una riorganizzazione del ramo di Igiene Ambientale che si muove su due direttrici fondamentali, da un lato progettare e attuare un servizio che sia sempre più vicino al cittadino. A questa logica risponde il servizio dell'isola ecologica itinerante per la raccolta dei RAEE che sarà presente nelle frazioni cittadine, dall'altro lato, la società mira a trasformarsi da mero operatore di servizio, a parte attiva del ciclo della raccolta differenziata».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10689101