Tu sei qui: CronacaCava de' Tirreni, preghiera del Sindaco alla Madonna dell'Olmo: «Accogli i 44 cavesi portati via dal Covid»
Inserito da (redazioneip), giovedì 9 settembre 2021 09:16:39
Si è svolto ieri, alle 19:00, a Cava de' Tirreni, il Solenne Pontificale in onore di Maria Ss. Incoronata dell'Olmo. La Santa Messa è stata presieduta da sua eccellenza Rev.ma Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi - Cava de' Tirreni, con la partecipazione dei confratelli presbiteri e delle autorità civili e militari.
Al termine della celebrazione, il sindaco Vincenzo Servalli, dopo aver rivolto la preghiera alla Vergine dell'Olmo ha offerto, a nome dell'intera città di Cava de' Tirreni, l'olio che alimenta la lampada che arde dinanzi al trono.
«Una Luce di Speranza. Era l'anno mille, narra la leggenda, quando alcuni pastori, attratti da un insolito splendore, trovarono la Santa Immagine di Maria tra i rami di un olmo. Quella Luce risplende ancora oggi. - afferma il sindaco - È viva nei cuori di quanti amano la nostra città, è una luce che dona la speranza a chi è sofferente, a chi vive momenti difficoltà, e in questo tempo che stiamo vivendo, rischiara l'oscurità che ci ha portato questa terribile pandemia.
La nostra Santa Patrona, sono certo, ha accolto i 44 cavesi che il covid ha portato via, così come misericordiosa poggia la Sua mano a protezione della nostra Città.
Una Luce di speranza a cui rivolgo la preghiera di guidarci in questo tempo difficile, non solo per l'emergenza sanitaria che ancora attanaglia il mondo intero, ma anche per la crisi dei valori che viviamo tutti i giorni.
Ci salvi dal nichilismo imperante, dalla violenza che oramai alberga anche nelle parole con le quali ci si rivolge al prossimo, dalla intolleranza e, paradossalmente, in una società dominata dai mezzi di comunicazione, dai telefonini, dai social, dal senso di smarrimento e di solitudine che vivono, inconsapevolmente, soprattutto le nuove generazioni.
Beata Vergine Maria che da 349 anni sei la Protettrice di Cava de' Tirreni, fa si che prevalgano sempre la giustizia, l'amore, la cultura, la saggezza, guida e illumina il cammino dei nostri figli».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 103411108
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...