Tu sei qui: CronacaCava de' Tirreni, parte “Il Nido a distanza” per i bimbi dell’Asilo di via Carillo
Inserito da (redazioneip), lunedì 18 maggio 2020 10:45:10
Parte mercoledì 20 maggio prossimo il servizio di continuità didattica ed educativa anche a distanza, dal nome "Il Nido a distanza". Le educatrici ed il personale dell'Asilo nido "Carillo", sempre presente e rispondente alle esigenze delle famiglie, continuerà ad esserlo, ma senza sconvolgere l'equilibrio domestico.
Saranno presenti ed accompagneranno i piccoli in questo periodo ed in modalità "smart". Queste attività saranno realizzate attraverso la partecipazione della Cooperativa La Città della Luna che ha proposto al comune di Cava de'Tirreni tre modalità di intervento, in continuità con gli obiettivi educativi e di sostegno genitoriale del nido. Si specifica che l'intervento realizzato, durante il periodo d'applicazione d'emergenza nazionale, è totalmente gratuito per le famiglie aderenti e per l'Ambito S2.
«I bambini sono il nostro futuro. Mai come in questo momento - sottolinea Antonella Garofalo, assessore alle Politiche sociali del comune di Cava de'Tirreni- non vanno lasciati soli, unitamente alle famiglie che necessitano di un ritorno alla quotidianità. Grazie a questo servizio vogliamo proseguire nelle finalità socio educative del nido, con modalità innovative ed efficaci, che consentano sempre e comunque il rispetto della normativa emergenziale».
Il primo intervento, "Coccoliamoci da casa" vede le educatrici professionali realizzare un video a settimana sulle attività laboratoriali, differenti per ogni sezione (divezzi, semi-divezzi e lattanti). E' importante, infatti, dare continuità ad attività pedagogiche basilari, quegli appuntamenti fissi della quotidianità che aiutano il bambino ad orientarsi e a tenere dei punti fermi nel suo processo di crescita.
Il secondo intervento intitolato "Gioca con noi" vedrà le educatrici realizzare un video tutorial a settimana. Giochiamo, coloriamo, ricicliamo, cantiamo, pasticciamo, ascoltiamo sono per le bambine e i bambini del nido parole familiari. Le nuove tecnologie offrono la possibilità concreta, soprattutto in questo periodo, di poter dare continuità a queste attività portando i giochi ed i laboratori didattico -ricreativi per bimbi da 0 a 3 anni comodamente a casa, grazie ai video tutorial. Laboratori musicali, grafico-pittorici, creativi, riprodotti tra le mura domestiche attingendo da quanto si ha a disposizione in casa, dando spazio anche alla lettura delle fiabe, a spunti per la realizzazione di lavoretti per la primavera o per l'estate. I video tutorial saranno poi caricati su internet dalla Cooperativa in modo che i genitori possano visionarli accedendovi dal sito web del Comune di Cava de' Tirreni, del Piano di Zona S2 e della Cooperativa sociale La Città della Luna e compatibilmente su App (youtube, etc).
Il terzo ed ultimo intervento denominato "Gli Esperti rispondono" vedrà la coordinatrice della Cooperativa, dott.ssa Sonia Senatore, per un giorno a settimana reperibile per colloqui telefonici singoli con le famiglie. Infine, il supervisore dott. Paolo Landi, organizzerà un incontro tematico una volta al mese con le famiglie.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10528109
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...