Tu sei qui: CronacaCava de' Tirreni: omaggiato l’Ostensorio multicolore, ultima opera del maestro Ettore Senatore
Inserito da (redazioneip), domenica 17 giugno 2018 08:09:36
di Livio Trapanese
Sul Sacrato della Concattedrale di Santa Maria della Visitazione, nel tardo pomeriggio di sabato 9 giugno, sul finire dell'annuale "Benedizione dei Trombonieri", il Presidente dell'Ente Monte Castello,Mario Sparano, davanti ad oltre 1.200 figuranti in costume del ‘600, ha omaggiato l'Ostensorio multicolore, l'ultima opera realizzata dal maestro cavese Ettore Senatore. Presenti anche Mons. Orazio Soricelli, il sindaco Vincenzo Servalli, dal vice questore Marzia Morricone e le restanti autorità militari, civili e religiose.
Solo un artista, timorato di Dio nostro padre e pregno di fede cattolico-cristiana, memore del tradizionale folklore cavese, poteva ideare una simile opera d'arte, coniugandola ai colori degli otto Casali di Trombonieri: Monte Castello, Sant'Anna all'Oliveto, Sant'Anna, Senatore, Santissimo Sacramento, Santa Maria del Rovo, Filangieri, Borgo Scacciaventi-Croce e l'azzurro del velo dell'Immacolata Maria.
Alla sinistra, sul "Castrum Sanct'Adjutore", svetta la bandiera cittadina, dai colori Oro e Rosso, mentre sulla destra impera la centenaria croce metallica, posta nell'anno Santo del 1900; al centro l'unico e vero stemma della Città di Cava de' Tirreni, ottenuto, grazie alla nostra minuziosa ricerca storico-araldica, con D. P. R. del 10 ottobre 2013, a firma dell'allora Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Enrico Letta, e del pro-tempore Presidente della Repubblica, On. Giorgio Napolitano, oggi Senatore a vita.
Al centro dell'Ostensorio il monogramma: I H S, meglio appropriatamente definito: "cristogramma", quale forma antica per scrivere "Gesù Cristo", risalente dal III secolo dopo Cristo.
Sulla srotolata pergamena, dal basso verso l'alto, è impressa la significativa locuzione: "TUTTI I COLORI INTORNO AGESU' SACRAMENTATOCANTANO LA MIAPASQUA E' IL SIGNORE" .
Grazie Maestro Ettore Senatore per averci donato un'altra sua ineguagliabile opera, che resterà fissa nei cuori del popolo cavoto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 108416100
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...