Tu sei qui: CronacaCava de' Tirreni: occhio alle truffe dei buoni spesa
Inserito da (redazioneip), lunedì 6 aprile 2020 14:53:48
I truffatori si sono adattati all'emergenza Coronavirus per continuare a colpire ignari cittadini. E c'è qualcuno che, purtroppo, cade nella rete.
In questi giorni di difficoltà, in cui tutti i cittadini italiani sono bloccati nelle loro case, stanno girando in diverse città della provincia di Salerno, tramite social e cellulari, dei falsi moduli per la richiesta del bonus spesa. Inoltre, la polizia segnala una truffa su WhatsApp. Nel messaggio viene detto che, per far fronte alla crisi, i supermercati stanno offrendo buoni del valore di 200 euro. La truffa si attiva attraverso il link contenuto nel messaggio, i malintenzionati possono appropriarsi dei vostri dati sensibili e usarli per scopi illeciti. Quindi, non bisogna cliccare nel link e non fate circolare il messaggio.
La truffa, inoltre, corre anche sulle linea telefonica. Nella sostanza vengono proposti dei buoni spesa che, invece, come obbiettivo hanno quello di spillare soldi ad ignari utenti, sopratutto anziani. Se si riceve una telefonata da parte di un operatore e si è certi di non aver fatto richiesta dei buoni spesa è meglio diffidare sin da subito.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101114106