Tu sei qui: CronacaCava de' Tirreni, la Polizia Locale attiva lo Street Control
Inserito da (redazioneip), mercoledì 22 marzo 2017 18:47:33
di Livio Trapanese
Lo Street Control, adottato anche dalla Polizia Locale diC ava de' Tirreni, è uno strumento innovativo, ad alta tecnologia, elaborato per il controllo della viabilità e della sicurezza stradale.
Street Control è attivo su tutto il territorio cittadino ed è un dispositivo altamente efficiente contro le violazioni al codice della strada.
Una telecamera ad alta definizione, montata sull'auto di servizio della Polizia Locale, anche se in movimento, riprende la targa e il luogo dove si trovano le auto da controllare e consente la rilevazione di illeciti al codice della strada.
La compilazione dell'avviso di cortesia viene integrata dalle informazioni acquisite dalle banche dati, così che in tempo reale sarà possibile rilevare se le auto posseggono l'assicurazione obbligatoria, la revisione o se sono state oggetto di furto.
Il dispositivo consente agli Agenti di riprendere la targa delle automobili in sosta selvaggia e di elevare contravvenzioni.
Street Control, grazie ad un sistema infrarossi, è attivo anche di notte ed eleva fino a sei "multe" al minuto.
L'obiettivo è ridurre drasticamente il numero di violazioni, soprattutto quelle dovute a parcheggi in doppia e tripla fila, sui marciapiedi, davanti agli scivoli per disabili o passi carrabili o che sostati in curva, creando intralcio alla circolazione e quindi rallentamenti al traffico
Con lo Street Control i proprietari delle auto vengono multati velocemente ma le sanzioni contestate possono essere annullate solo se si verificano queste condizioni: lungo il tratto di strada in cui si rileva l'infrazione deve esserci un cartello di divieto di sosta o di fermata; il conducente non deve essere a bordo dell'auto e non deve essere nelle immediate vicinanze del veicolo, altrimenti la violazione deve essere subito notificata dagli Agenti al conducente.
Per ovviare a tutto ciò la soluzione è una sola: essere in regola con l'assicurazione e la revisione periodica e non parcheggiare o sostare l'auto in divieto di sosta o di fermata, rispettando la segnaletica e fruendo delle apposite aree di parcheggio.
Molti mal di pancia li avranno quanti continueranno a non rispettare il vigente codice della strada, poiché la sanzione verrà notificata loro dopo diversi giorni dall'accertata violazione, ovviamente maggiorata dei costi di spedizione-notifica, beneficiando del sostanzioso sconto, qualora il pagamento avverrà entro 5 (cinque) giorni dal dì della notifica.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 101413108
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...